Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino: Rtv, ‘Sarebbe stato bello…’

Marino Cecchetti su L’Informazione di San Marino: Rtv, ‘Sarebbe stato bello…’

L’Informazione di San Marino

 Rtv, ‘Sarebbe stato bello…’

Marino Cecchetti

Il caso Gnassi-Romeo  ci ha mostrato un cronista di San Marino Rtv, Riccardo Marchetti,  che, microfono in mano  e telecamera accesa,  si è messo a tampinare  un politico  italiano perché gli rispondesse  ad una domanda  sgradita.
Anselmo Pelliccioni ha commentato su Facebook:  “
sarebbe stato bello vedere un microfono della tv inseguire con la stessa tenacia uno dei  nostri ex (o attuali) potenti. Ah, già, qui si parlava di un argomento importante: mafia, riciclaggio, conti esteri, truffe, speculazioni edilizie, rinvii a giudizio? no, di calcio…” . Anzi una questioncella del calcio   piuttosto sottile per i non addetti ai lavori: la differenza fra il campionato di Serie D  e  quello di Eccellenza.   

Noi si  vorrebbe che  i cronisti di San Marino  Rtv prendessero a tampinare anche i  politici  o ex politici  nostrani, però  su  argomenti specifici ed   a loro ben noti. Per non metterli  troppo in imbarazzo si intende!

Qualche esempio.

Claudio Podeschi: la consulenza  che,  in quattro e quatt’otto, gli ha reso un milione;  la Porsche 911 Cabrio regalata  a   Stolfi. Fiorenzo Stolfi:   la valigetta  in casa con 934 mila euro in contanti. Gabriele Gatti: la polizza stratosferica  presso la  Compagnia di Assicurazione Sammarinese,  ben nota a Stolfi. Podeschi e Gatti: quei loro  litigi  ‘per finta‘, come poi uno di loro ha rivelato.

Lo stesso Pelliccioni  ci ha  ricordato che San Marino Rtv ha ricevuto con Gianmarco Morosini un Premio Alpi per un lavoro  sul mafioso  Matteo Messina Denaro  in quel di Trapani.  Perché – aggiungiamo noi – non profondere tanta competenza e professionalità ad esempio  sul Forno Vallefuoco o più in generale sui clan malavitosi presenti in Repubblica, magari se collegato allo  stesso Messina Denaro?

La Direzione investigativa antimafia italiana ci ha segnalato la “presenza dei siciliani «Fidanzati e Stiddari», dei calabresi «Mancuso, Arena, Giovinazzo, Pensabene, Grande Aracri» e dei campani Casalesi, Vallefuoco, Marinello, Stolder, Sacco/Biocchetti/Cesarano, Schiavone, Di Lauro, Mazzarella e Zaza»”. Ne abbiamo 22, di clan. Tanti.

Si possono  portare avanti contemporaneamente più casi   visto la compagine  ragguardevole   di  giornalisti   di cui San Marino Rtv dispone.  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy