San Marino. Smib-Bsm: altro mistero di Banca Centrale

San Marino. Smib-Bsm: altro mistero di Banca Centrale

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino è sotto indagine del Tribunale sammarinese per vicende incentrate su Banca Commerciale Sammarinese. O almeno è sotto indagine l’ex direttore Mario Giannini.

Finora non si parla invece dell’acquisto, ancora ‘misterioso’,   di San Marino International Bank  (Smib, ex Banca del Titano) da parte della Banca di San Marino con una perdita di immagine ed anche di patrimonio per quest’ultima. Danno  denunciato pubblicamente già nell’Assemblea dei Soci  dell’Ente Cassa di Faetano del maggio 2014 e  nell’assemblea degli azionisti di Banca di San Marino, quest’anno.
Una banca, la Smib, senza clienti, senza patrimonio e sotto osservazione delle procure italiane, con procedimenti già avviati.

I vertici di Banca Centrale ed i politici hanno  ‘costretto’  Bsm a  fare l’operazione? Banca Centrale – dati i doveri della vigilanza – avrebbe  dovuto comunque impedire l’operazione stante appunto il danno oggettivo che ha comportato a Bsm.
Molto strano anche il silenzio, che perdura sulla vicenda, dei membri del Comitato per il credito ed il risparmio e dei membri di  organismi specifici  di Banca Centrale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy