Contro San Marino, ma non solo, la linea dura Tremonti

Contro San Marino, ma non solo, la linea dura Tremonti

La ‘ linea dura ‘ del Ministro Italiano dell’Economia Giulio Tremonti non è solo contro la Repubblica di San Marino, ma fa parte di una scelta più generale, come si evince dall’articolo di Marco Piazza di IlSole24Ore.

Piazza titola: Black list. I questionari della Gdf per ottenere informazioni su cfc e sui clienti e fornitori oltreconfine / Linea dura sui paradisi fiscali
/ Occorre commisurare i carichi amministrativi ai benefici

A differenza della linea conciliante scelta dall’Ocse il governo italiano tende a escludere questi paesi dalla nostra economia

Da qualche settimana, la Guardia di Finanza sta intensificando, attraverso un questionario, il monitoraggio sulle aziende di “medie” e “rilevanti” dimensioni con interessi all’estero.
Al setaccio, gli affari conclusi con imprese e professionisti domiciliati in paesi black list e le partecipazioni detenute in società ‘Cfc’ insediate in territori che beneficiano di regimi privilegiati.
Partecipazioni azionarie e operazioni “a rischio”—l’annualità monitorata è il 2008 —vanno trasmessi al Fisco entro 45 giorni dall’invio del questionario.

Questa impostazione di ordine generale si traduce per la Repubblica di San Marino in un disastro economico data la sua condizione di enclave dello Stato italiano.

Leggi l’articolo di Marco Piazza, IlSole24Ore

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy