Creatività e Ricerca per competere nel mercato futuro, convegno Osla

Mercoledì 14 maggio p.v. alle ore 16:00 presso la sala Titano del Centro Congressi Kursaal, si terrà un convegno organizzato da Osla, sul tema Creatività e Ricerca per competere nel mercato futuro.
Il convegno è patrocinato dalla Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato, il Commercio, la Ricerca e i Rapporti con l’AASS e dalla Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Politiche Giovanili ed è realizzato in collaborazione con Ufficio per il Coordinamento e la Promozione delle Attività di Ricerca.
L’obiettivo che si pone Osla è quello di affrontare il tema su come le imprese possono competere nei mercati presenti e futuri analizzando il rapporto che sussiste tra ricerca, creatività, competitività e crescita; si valuteranno inoltre gli strumenti più idonei per creare e diffondere innovazione:
• Il Parco Tecnologico della Repubblica di San Marino, quali vantaggi potrà portare alle imprese ad al sistema economico sammarinese?
• San Marino è dal 2005 paese membro del network EUREKA, quali sono stati i risultati?
• ManuFuture, una piattaforma tecnologica per lo sviluppo di una strategia di ricerca.
• Guardiamoci attorno, l’esperienza Olandese verso le piccole e medie imprese.
• Proteggere i risultati della ricerca, la necessità di brevetto.
• Innovare per competere, sinergie di un sistema economico.
L’obiettivo è quindi quello è di sostenere la ricerca industriale e di promuovere nei confronti delle piccole e medie imprese gli strumenti e le opportunità per intraprendere un progetto di ricerca.
Osla nell’organizzare questo convegno intende ulteriormente sensibilizzare sia le imprese che il governo per rafforzare e rilanciare il tema della ricerca, della creatività e dell’innovazione nella Repubblica di San Marino.
Interverranno in qualità di relatori:

il Segretario di Stato per il Lavoro, On. Pier Marino Mularoni,
il Segretario di Stato per la Ricerca, On. Tito Masi,
Peppino Della Balda (Presidente Settore Industria e Servizi Osla), Francesco Jovane (HLR Eureka Italia), Giorgio Petroni (Rettore Università degli Studi di San Marino), Mauro Basili (Direttore Unità di Assistenza al Presidente E.N.E.A), Martijn Lammers (Rappresentante Network Eureka Olanda) Massimiliano Casali (HLR Eureka San Marino), Silvia Rossi (Direttore Ufficio di Stato Marchi e Brevetti ed NPC Eureka) e i rappresentanti delle imprese sammarinesi che hanno avuto un sostegno dal network Eureka.
La cittadinanza è invitata.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy