Cresce il patrimonio green di Rimini: oltre 220 nuovi alberi in città

Cresce il patrimonio green di Rimini: oltre 220 nuovi alberi in città

Oltre 220 nuovi alberi lungo le vie cittadine: si estende il patrimonio verde di Rimini.

“Continua a estendersi il patrimonio verde e arboreo del Comune di Rimini attraverso l’affidamento ad Anthea della piantumazione di 220 nuove alberature. L’intervento, che inizierà nelle prossime settimane, prevede la messa a dimora delle alberature di diverse specie per favorire la biodiversità“, spiega in una nota il Comune di Rimini.

“Molti viali cittadini presentavano fallanze dovute ad abbattimenti eseguiti in anni passati e mai sostituiti, inoltre vi sono aree e spazi liberi ove vi è la possibilità di aumentare la dotazione verde della città. Pertanto, nel rispetto delle linee ambientali predisposte dall’assessorato e delle necessità emerse anche dal tavolo di confronto con le associazioni ambientaliste, l’amministrazione procederà con la messa a dimora di nuove alberature in modo da effettuare una integrazione delle alberature mancanti e una sostituzione graduale”, si legge nel comunicato.

E ancora: “Le alberature saranno scelte nel rispetto del regolamento verde vigente e terranno conto anche dei cambiamenti climatici in atto. La scelta del materiale arboreo ricade su prime scelte vivaistiche con caratteristiche adatte al contesto cittadino di Rimini, al fine di migliorare e apportare i servizi ecosistemici necessari per la mitigazione ambientale del clima urbano”.

“I viali oggetto di intervento interessano tutte le aree della città, ma tra quelli ove verranno piantumate più alberature si citano i viali regina Elena e Regina Margherita, via Dei Mille, via Clementini, via Crispi, via Zangheri, via Ceccaroni, viale Pinzi e via Rosmini. Le alberature si vanno ad aggiungere alle circa 60 alberature messe a dimora nei giorni scorsi  nell’ambito dell’iniziativa ‘Regala un albero alla tua città’ a cui possono aderire tutti i cittadini, aziende o associazioni”, dice infine il Comune di Rimini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy