Crocifisso di San Marino. Forse autentico, Floriano De Santi, Il Resto del Carlino

Crocifisso di San Marino. Forse autentico, Floriano De Santi,  Il Resto del Carlino

Il Resto del Carlino, Ascoli Piceno (Cecilia Ci): Forse è autentico  / Floriano De Santi: «La soluzione? Ci si può arrivare, ma servono perizie molto sofisticate»

Sulla vicenda  dei due Crocifissi di Michelangelo, abbiamo incontrato Floriano De Santi noto critico e storico dell’arte, consulente del Quirinale.

Che cosa pensa dell’acquisto del Crocifisso di Michelangelo da parte dello Stato? «Nel momento in cui si doveva procedere all’acquisto ci sono stati pareri favorevoli come quello di Antonio Paolucci, direttore di Musei Vaticani. Il mio suggerimento, invece, è stato quello di essere cauti e di non procedere».

Il suo parere in merito al secondo Crocifisso riscoperto di recente a San Marino? «Si tratta di due opere di notevole significato artistico, quello di Roma e il secondo Cristo ritrovato sono entrambi due pezzi datati Cinquecento, ma occorrerebbe procedere a perizie tecnico artistiche molto sofisticate per stabilirne la paternità».

Due parole sulla fattura delle sculture. «Sono pezzi di rara fattura, le piccole dimensioni nulla tolgono a questi due capolavori che appartengono alla storia e al patrimonio dell’arte italiana».

Crede che si arriverà alla soluzione? «Di certo la soluzione è possibile, nello stesso tempo è molto difficile, non conosciamo l’opera e lo stile di Michelangelo Buonarroti ventenne».

Leggi anche 

San
Marino e Michelangelo. Torna la bufala del Crocifisso. Anzi raddoppia

L’Informazione
di San Marino: Balestrieri, col suo Crocifisso, sta alla larga

La
Massoneria, a San Marino, di Balestieri, quello del Crocifisso

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy