Dalla Mezza Luna Rossa degli Emirati Arabi, 46.300 euro per realizzare l’hospice dell’Ospedale di Stato di San Marino

Dalla Mezza Luna Rossa degli Emirati Arabi, 46.300 euro per realizzare l’hospice dell’Ospedale di Stato di San Marino

Nella mattinata di martedì, 2 aprile 2024, la Cerimonia alla presenza del Vice Ambasciatore Nasser Al-Khaja e dei Segretari di Stato Mariella Mularoni e Federico Pedini Amati

Il vice Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia e nella Repubblica di San Marino Nasser Al-Khaja, insieme al Funzionario d’Ambasciata Iyad Hafez ha incontrato questa mattina il Segretario di Stato per la Sanità Mariella Mularoni e il Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati per formalizzare la donazione, da parte della Mezza Luna Rossa emiratina di 46.300 euro a favore dell’Istituto per la Sicurezza Sociale che li utilizzerà per la realizzazione del nuovo hospice per malati terminali oncologici e neurologici.

Quella del 2024 è la terza donazione di tale entità da parte della Mezza Luna Rossa, le due precedenti erano andate a favore di Caritas San Marino e Croce Rossa Sammarinese.

Federico Pedini Amati (Segretario di Stato per il Turismo): “La collaborazione con gli Emirati Arabi Uniti e con la Mezza Luna Rossa è un altro dei doni lasciati in dote dall’Ambasciatore Mauro Maiani. Insieme a lui, soprattutto in occasione di Expo Dubai 2020, abbiamo stretto le maglie del rapporto e oggi San Marino e gli Emirati Arabi Uniti possono considerarsi grandi amici. Anche personalmente sono particolarmente grato all’Ambasciata emiratina di Roma con la quale la collaborazione è sempre stata ed è tuttora di altissimo livello. prima della conclusione della legislatura intendo rendere nuovamente visita a questo Paese che non ha mai smesso di considerare la Repubblica di San Marino interlocutore privilegiato alla pari delle Nazioni più grandi e che ringrazio di cuore per la donazione che ha voluto riservare al nostro Istituto per la Sicurezza Sociale”.

Mariella Mularoni (Segretario di Stato per la Sanità): “Il nostro Ospedale di Stato si sta dotando di un hospice riservato alle persone le cui patologie, oncologiche, neurologiche o cardiologiche siano in stato avanzato o terminale e che non abbiano la possibilità di essere assistiti a domicilio. Si tratta di un luogo di assistenza e accoglienza che ha un solo obiettivo: garantire dignità agli ammalati e migliorare gli ultimi giorni della loro vita. Ecco perché la donazione della Mezza Luna Rossa è particolarmente importante ed ecco perché sono particolarmente grata alla Mezza Luna Rossa, all’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti a Roma e a tutti gli Emirati Arabi Uniti”.

Nasser Al-Khaja (Ambasciata EAU di Roma): “Il rapporto fra Emirati Arabi e San Marino si stringe ulteriormente in questi giorni di festa, dopo la Pasqua, dopo l’Elezione dei nuovi Capitani Reggenti e a pochi giorni dalla fine del Ramadan. E’ questo un momento dell’anno particolare nella quale si celebrano valori in linea con la storia dei nostri Paesi, che sono realmente amici e il cui rapporto sarà consolidato da nuovi incontri e nuove collaborazioni”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy