Dalle banche di San Marino timori per la incertezza nel rapporto con l’Italia

Dalle banche di San Marino timori  per la incertezza nel rapporto con l’Italia

La Circolare Banca d’Italia sui rapporti fra istituti bancari italiani e soggetti della Repubblica di San Marino ha determinato una situazione di incertezza o addirittura di confusione, come ha messo in evidenza la settimana scorsa Stefano Elli su IlSole24Ore.

Questo stato delle cose costituisce una ulteriore penalizzazione per il sistema bancario e finanziario sammarinese (dodici banche
e cinquantotto finanziarie).
Pier Paolo Fabbri, Presidente dell’Associazione Bancaria Sammarinese (Abi) e Direttore della Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino, dichiara su Corriere Romagna-San Marino: ‘oggi dalle banche italiane vediamo tanta incertezza. Il nostro timore, che forse è anche più di un timore, è che gli istituti temano le sanzioni di Bankitalia, vista la minaccia di ispezioni per vedere se applicano correttamente le direttive. Comunque oggi discutiamo di eventuali cambiamenti che sono nell’aria ma che non si sono ancora definiti.
Temiamo che le banche italiane per stare dalla parte dei bottoni ci escludano dalle rete degli incassi e dei pagamenti italiani; ciò provocherebbe danni irreparabili anche all’economia del nostro paese.

Lo stesso giornale riporta una dichiarazione di Giuseppe Roberti, Vice presidente di Banca Commerciale Sammarinese: ‘l’operatività è più lenta, siamo penalizzati, la valuta degli assegni è posticipata, prima ci si metteva di meno, ma ritengo che se avessero davvero voluto bloccarci, dall’Italia, avrebbero adottato ben altri provvedimenti. In questo modo ci stanno solo rallentando, e secondo me è una situazione destinata a risolversi, in un modo o nell’altro. Al momento, abbiamo un maggior costo di valuta, difficoltà con gli assegni circolari, visto che non sono più negoziabili, ma sui bonifici non ci sono problemi, come ho letto: se faccio un bonifico in Olanda ad esempio, il giorno dopo l’Olanda ce l’ha‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy