Dante Alighieri, una splendida strenna natalizia

Dante Alighieri, una splendida strenna natalizia

www.dantealighierirsm.org
COMUNICATO STAMPA                                                       San Marino 8 Dicembre 2015
IDENTITA’  SAMMARINESE
Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura
Settima Edizione
GIOVEDI’ 10  LA PRESENTAZIONE DELL’ANNUARIO
“IDENTITA’  SAMMARINESE“
2015
UNA SPLENDIDA STRENNA NATALIZIA
Domani giovedì 10 dicembre 2015 alle ore 18, nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato e Beni Librari, secondo una tradizione ormai felicemente consolidata, sarà presentato ai soci e al pubblico il 7°numero di “Identità Sammarinese – Riflessioni sulla libertà e la democrazia, fra politica, storia, cultura“, l’annuario che co-stituisce, insieme al “Mese Dantesco“ tenuto in primavera, una delle principali iniziative realizzate dall’Associazione sammarinese “Dante Alighieri“. Ad illustrare i testi contenuti nel volume, che quest’anno, in coincidenza con il  750° anniversario della nascita del Divino Poeta, si  presenta particolarmente ricco ed interessante, sarà LAURA ROSSI.
“Identità Sammarinese“ è stato presentato agli Eccellentissimi Capitani Reggenti S.E. Lorella Stefanelli e S.E. Nicola Renzi, in udienza a Palazzo  Pubblico,  lo scorso venerdì  4 dicembre.
Fedele agli scopi originari, l’Annuario continua l’impegno manifestato sin dal suo primo numero: quello di portare all’attenzione dei lettori le risultanze di studi e di riflessioni effettuate da professionisti ed autori esperti in diversi campi di  loro specifica competenza. Si può affermare che l’uscita periodica di questo Annuario culturale sia ormai divenuta un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative culturali in Repubblica e costituisce una splendida strenna natalizia per tutti coloro che sono legati a San Marino e credono nelle sue profonde radici.
Il volume, edito anche con il sostegno economico di Banca CIS, comprende una raccolta di 11 testi di autori, che esprimono la realtà culturale legata a San Marino.
Quest’anno, in coincidenza con il 750° anniversario della nascita di Dante, il volume contiene tre testi iniziali, che approfondiscono, dal punto di vista della Scuola Sammarinese, l’importanza dell’opera dantesca, la Divina Commedia, nella scuola e nel panorama letterario italiano. Questi tre contributi sono stati forniti da VERONICA CASALI, FERDINANDO GASPERONI e MERIS MONTI.
Segue quindi una raccolta di otto saggi, tutti accomunati da un profondo sentimento di appartenenza alla vita e alla cultura del nostro Paese: VALERIA CIAVATTA, GIOVANNA CRESCENTINI, RENATO DOMENICO DI NUBILA, FAUSTO GIACOMINI, GIULIANO GIARDI, LAURA LAZZARINI, MAURO MAIANI e RICCARDO VENTURINI.
Hanno dato il loro contributo anche PATRIZIA DI LUCA, che ha curato la presentazione del volume, SIMONA FAETANINI, per la documentazione fotografica della Cronotassi Reggenziale, che è il “documento” presentato quest’anno, e PAOLA MASI, infaticabile coordinatrice e-ditoriale del volume, stampato quest’anno da PAZZINI di Verucchio e realizzato graficamente di NADIA GUALTIERI, di 3Studio.
Al termine della presentazione, il tradizionale brindisi consentirà di scambiare gli auguri per le prossime festività.
Dante Alighieri San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy