De Gregori: Sdoppiarsi artisticamente è più facile che nella vita

De Gregori: Sdoppiarsi artisticamente è più facile che nella vita

De Gregori:
Sdoppiarsi artisticamente
è più facile che nella vita
Lavorare al nuovo disco contemporaneamente alla tournée
“La mia vita è stata di un uomo di musica, il mio mestiere è scrivere canzoni e cantarle. Se non facessi questo non farei niente …” Così racconta di sé Francesco De Gregori, prima di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Concordia nella Repubblica di San Marino con il  suo Factory Tour 2012.
Infatti tra pochi giorni il “Principe” salirà sul Titano, dove proverà con tutta l band e darà il via alla tournée estiva, esibendosi nell’anteprima, venerdì 4 luglio alle ore 21.00
Un’ estate intensa per De Gregori che, come raramente succede, lavorerà contemporaneamente ai concerti e in sala d’incisione.  A De Gregori non accadeva dai tempi di Rimmel, quando,  racconta di avere lasciato i musicisti in sala con i “compiti da fare” e  di andare fuori a suonare da solo con la sua chitarra.
Ora ripeterà una esperienza simile  con la differenza che con sé avrà la sua band e nelle pause tra un concerto e l’altro,  si occuperanno dell’album;Il Titolo del tour è infatti stato creato ad hoc per sottolineare il concetto di costruzione e di “work in progress”.
Tutto in divenire, tanto che anche la scaletta dei brani in programma potrà  variare e ci sarà la possibilità che venga inserito qualche brano inedito.
Nonostante l’esperienza negativa di Bob Dylan, che tentò di fare un tour live con le canzoni dell’album che doveva ancora uscire, (con la conseguenza poi  di “essersele fatte” scippare dalla discografia pirata dell’epoca) Francesco  afferma: “ Non mi interessa che possa finire sulla rete, mi preoccupa che la gente possa affezionarsi di più alla versione live e preferirla a quella in studio, ovvero il contrario di quello che succede di solito.”
Dunque un ‘occasione imperdibile per gli estimatori del grande cantautore, che potranno riascoltare canzoni memorabili ed essere “coprotagonisti” della creazione del nuovo lavoro di uno degli artisti italiani più amati.
Il concerto è organizzato da Great Emotions in collaborazione con l’Ufficio Attività Sociali e Culturali, con il Patrocinio della Segreteria di Stato  per l’Istruzione e la Cultura, L’Università e le Politiche Giovanili e il sostegno della Giunta di Castello di Borgo Maggiore.
I biglietti sono disponibili su www.sanmarinoticket.com , nelle filiali della Euro Commercial Bank e presso il botteghino del Teatro Concordia da lunedì 2 a mercoledì 4 luglio,dalle  16,30 alle 20.3. al costo di € 40 + prevendita primo settore ed € 35 + prevendita secondo settore.  
Infoline: 0549 943711 – 388 6910688

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy