Definite le qualificazioni del ‘San Marino Go&Fun Open’

Definite le qualificazioni del ‘San Marino Go&Fun Open’

COMUNICATO STAMPA
Definite le qualificazioni del ‘San Marino Go&Fun Open’, al via sabato alle 10: n.1 del seeding il croato Veic, in lizza anche il 18enne cileno Garin e l’ex vincitore Di Mauro. In gara 19 italiani e il sammarinese Marco De Rossi, chiamato a un ‘derby’ con il compagno di squadra e di doppio Bertuccioli
Diciannove tennisti italiani e un sammarinese (Marco De Rossi). Sono quelli che figurano nei 32 impegnati nelle qualificazioni del “San Marino Go&Fun Open”, che sabato 2 agosto apre il challenger Atp in programma fino a domenica 10 sui campi in terra del Centro Tennis Cassa di Risparmio nel parco di Montecchio (montepremi 64.000 euro + ospitalità).
Un tabellone di notevole spessore tecnico, quello delle qualificazioni (il via agli incontri del primo turno alle 10), che vede come prima testa di serie il croato Antonio Veic, n.303 del ranking mondiale, opposto all’esordio ad Augusto Virgili. Il venezuelano Ricardo Rodriguez-Pace (308 Atp) è il n.2 del seeding cadetto, che affronta l’emiliano Filippo Leonardi, tesserato per il Forum Forlì, mentre il neozelandese Michael Venus (321 Atp) incrocia il talentuoso fiorentino Adelchi Virgili. E’ Christian Garin, 18enne cileno vincitore del Roland Garros junior 2013 superando in finale il tedesco Alexander Zverev, la quarta testa di serie delle qualificazioni (n.327 del ranking), sorteggiato contro Francesco Mendo, uno dei cinque allievi della San Marino Tennis Academy in gara con una wild card (hanno dovuto rinunciare a questa opportunità in quanto in semifinale allo Swiss Junior Trophy il titano Pietro Grassi e Filippo Stramigioli).
Classifica alla mano, gli altri principali pretendenti a un posto nel main draw (sorteggio sabato alle 18), al via da lunedì 4, sono poi l’ecuadoregno Giovanni Lapentti (354 Atp), il brasiliano Wilson Leite (372), il siciliano Alessio Di Mauro (422), qui campione dell’edizione 2003, che aprirà il programma di giornata sul Centrale contro un altro giocatore esperto come il croato Franko Skugor, e il toscano Walter Trusendi (486), chiamato a un ‘derby regionale’ con Pietro Fanucci (entrambi sono reduci dal challenger di Cortina).
La sorte si è divertita a mettere uno di fronte all’altro l’under 18 sammarinese Marco De Rossi e Federico Bertuccioli, suo compagno di colori al Cast San Marino e spesso partner in doppio nelle competizioni giovanili (solo 10 giorni fa si sono imposti insieme nel San Marino Junior Open Itf), per un confronto che si può tranquillamente definire fratricida, il terzo in orario sul campo 2, tutto dedicato agli allievi dell’Academy diretta da Giorgio Galimberti. Alle 10 si cimenta infatti Leonardo Dell’Ospedale contro Ferdinando Bonuccelli, a seguire tocca ad Andrea Grossi opposto al cesenaticense Edoardo Pompei.
Si disputerà poi domenica il secondo turno delle qualificazioni, che da quest’anno per disposizione dell’Atp Tour sono articolate su tre giornate, quindi con l’ultimo e decisivo turno per assegnare i quattro ambiti posti per il tabellone principale in programma lunedì, quando poi la 27ª edizione degli Internazionali di San Marino entrerà nel vivo con i primi incontri del main draw (i match hanno inizio alle ore 16, con sessione serale di due incontri di singolare a partire dalle ore 20).
Tabellone principale che verrà sorteggiato sabato alle 18, quando gli organizzatori ufficializzeranno il nome del destinatario della quarta e ultima wild card del “San Marino Go&Fun Open”, che vede come principale favorito l’azzurro Simone Bolelli, numero 89 della classifica mondiale, seguito come teste di serie dagli spagnoli Daniel Gimeno-Traver e Albert Montanes e dall’argentino Horacio Zeballos.
Al momento, dopo alcune cancellazioni dell’ultim’ora, sono nove i tennisti italiani ammessi in tabellone: oltre al bolognese Bolelli, si tratta di Filippo Volandri, Marco Cecchinato, Potito Starace, Andrea Arnaboldi, Luca Vanni, Flavio Cipolla e Stefano Travaglia, ai quali aggiunge il 22enne faentino Federico Gaio, destinatario di una wild card così come i serbi Viktor Troicki, ex n.12 del mondo rientratola settimana scorsa nel circuito dopo 1 anno di stop, e Filip Krajinovic
 L’ufficio stampa
del San Marino Go&Fun Open

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy