Disponibilità a sostenere un’azione riformatrice del governo

Disponibilità a sostenere un’azione riformatrice del governo

COMUNICATO STAMPA

In data odierna si è svolta una riunione della Segreteria del Partito Socialista Riformista Sammarinese, nel corso della quale è stata manifestata grande inquietudine dinanzi alla gravissima crisi che sta colpendo il nostro Paese.
L’aggravamento delle difficoltà ad operare dell’apparato produttivo e dei servizi, determinato dall’emanazione del decreto “incentivi” da parte del Governo Italiano, mette nuovamente in evidenza un atteggiamento di ostilità e di sfiducia nei confronti di San Marino, che corre seriamente il rischio di un aggravamento della crisi economica e sociale. Questo ulteriore durissimo colpo al nostro sistema economico riconferma il fallimento della vecchia politica, che purtroppo non è stata minimamente in grado di dare una prospettiva seria e credibile al nostro Paese, trascurando significative opportunità di sviluppo economico e di crescita sociale, perché troppo impegnata nei giochi di potere. La drammatica fase che sta vivendo la nostra Repubblica è ciò che ci lascia la vecchia politica, che a questo punto deve essere archiviata “senza se e senza ma”, come d’altra parte il Partito Socialista Riformista Sammarinese afferma da tempo.
Pertanto, la Segreteria del PSRS ha espresso la necessità di aprire una nuova fase politica, poiché non c’è più tempo da perdere per intraprendere la strada di un deciso cambiamento che porti alla salvezza del Paese. A tal proposito, la Segreteria ha esaminato attentamente lo stato di immobilismo del Patto per San Marino, causato dallo scontro apertosi tra rinnovatori e conservatori. Nel manifestare l’auspicio di un rapido superamento delle difficoltà emerse all’interno della maggioranza per il bene del nostro Paese, la Segreteria del PSRS ribadisce con forza che è arrivata l’ora di voltare pagina, avviando un progetto politico e culturale di alto livello che, attraverso una collaborazione tra l’area socialista e il centro moderato, democratico e liberale, possa portare alla realizzazione delle riforme indispensabili per costruire la nuova San Marino e per garantire un futuro di benessere, sicurezza e libertà ai nostri concittadini.
Pertanto, la Segreteria del Partito Socialista Riformista Sammarinese, pur riconfermando l’attuale ruolo di forza di opposizione, ribadisce la propria disponibilità ad offrire un contributo concreto in termini di idee e di proposte per l’elaborazione e la realizzazione di un ambizioso progetto di riforme, mettendo a disposizione della politica e dell’intera società civile il Progetto “San Marino 2013”, “I 12 Punti del Cambiamento” e le 4 schede programmatiche riguardanti temi nevralgici per il futuro del Paese (Economia e Politica Estera – Territorio – Pubblica Amministrazione – Stato Sociale e Sanità). Tali schede dovranno essere esaminate e successivamente approvate dalla Direzione del Partito a seguito dell’impegno e degli elaborati dei singoli Gruppi di Lavoro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy