E’ in rete sanmarino.sm, il portale ufficiale dello Stato

E’ in rete sanmarino.sm, il portale ufficiale dello Stato

E’ in rete sanmarino.sm, il portale ufficiale dello Stato.

A presentarlo, il Segretario di Stato Venturini: “Fa ordine tra tutti i siti web presenti nel web, consentendo un accesso facilitato e attendibile a informazioni e servizi che interessano sia la popolazione interna che gli utenti di tutto il mondo”. 

 

Il dominio è sanmarino.sm. E’ l’indirizzo del nuovo portale web dello Stato, in rete da oggi.”Un punto di accesso autorevole e ufficiale – ha detto il Segretario di Stato per gli Affari Interni – a tutti i siti web delle istituzioni sammarinesi, nonché uno strumento di
agevole ricerca e consultazione di informazioni di carattere istituzionale, sociale,
culturale ed economico, e di fruizione di documenti e servizi”. “L’obiettivo- ha aggiunto – è quello di mettere ordine e facilitare la ricerca delle informazioni sulla Repubblica di San Marino attualmente sparse in molteplici siti WEB, spesso difficili da trovare se non si sa o si ricorda l’indirizzo, attraverso una architettura razionale”. Il portale quindi costituirà un punto di riferimento con carattere di ufficialità, affidabilità e certezza delle fonti circa le informazioni, le comunicazioni e i documenti pubblicati, sia per i cittadini sammarinesi che per gli eterogenei utenti di tutto il mondo che cercano informazioni sulla Repubblica di San Marino, e si distinguerà da fonti non accreditate di matrice privata.”. In tal senso quindi, – ha spiegato il Direttore di Dipartimento, avv. Manuel Canti – gli utenti saranno garantiti sulle responsabilità di gestione e sui referenti a cui rivolgersi per comunicazioni in merito al contenuto del portale. “Questo è il primo step, ha aggiunto Venturini. Il Portale dovrà essere soggetto ad eventuale revisione a seguito di un periodo di utilizzo. E’ quindi un cantiere aperto che potrà crescere e migliorare col contributo di tutta la Pubblica Amministrazione e dei suggerimenti degli utenti”.

Il progetto, affidato alla Dirigente UO Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica, Roberta Mularoni, in collaborazione con la Responsabile U.O. Informazione e Comunicazione Istituzionale, Clara Bastianelli, fa parte di un pacchetto di interventi elencati nella delibera congressuale del 7 Febbraio 2013 n.23 “ Progetti per il miglioramento dell’attività amministrativa”. Oltre al Portale dello Stato –ha spiegato Venturini– prevede anche la realizzazione del Portale dei Servizi. Un programma questo in via di completamento, che vuole offrire all’utenza concreti servizi amministrativi on-line, evitando il ricorso agli Uffici. Anche il portale dei servizi ha come responsabile la Dirigente UO Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica, con la partecipazione del P.I. Maria Rosa Maiani e dell’Ing. Massimiliano Casali.

In mattinata è stato presentato alla stampa anche il progetto di monitoraggio del grado di soddisfazione dei cittadini rispetto alla qualità dei servizi erogati dall’amministrazione pubblica, anch’esso previsto dalla delibera di febbraio, in attuazione della Legge 188/2011.
L’obiettivo del monitoraggio – ha spiegato Canti – è appurare il grado di soddisfazione dell’utenza e individuare le criticità e i punti di forza dei servizi, al fine di ottimizzare l’organizzazione del lavoro e l’efficacia dell’azione amministrativa. L’intento è quello di rispondere maggiormente alle esigenze degli utenti e migliorare il rapporto PA-cittadino.

La prassi di monitorare l’efficacia dei servizi P.A. attraverso il grado di soddisfazione degli utenti è in uso da alcuni anni nelle realtà a noi vicine, come l’Italia, e in molti paesi europei. E discende da una nuova visione della P.A., non più autoreferenziale ma orientata all’utenza. Non è un caso che con l’affermarsi di questa prospettiva, si sia ampliata anche la presenza delle amministrazioni e dei servizi in rete.

I parametri di valutazione dell’azione amministrativa sono standardizzati. e riguardano:
accessibilità, chiarezza e completezza delle informazioni, adeguatezza degli ambienti di attesa e di erogazione del servizio, competenza e disponibilità degli operatori.

Questo progetto –ha detto il Direttore del Dipartimento Affari Istituzionali, Canti- sarà applicato a breve in tutti gli uffici che hanno attività di sportello. Per il momento si è scelto di avviare il monitoraggio in via sperimentale in quattro uffici che hanno intensi rapporti con l’utenza e che si sono detti subito disponibili, si tratta dello Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali, dell’Ufficio Trasporti, dell’Ufficio Tecnico del Catasto, dell’Ufficio Industria, Artigianato e Commercio.

Negli uffici, saranno messi a disposizione degli utenti dei questionari da compilare in forma anonima, e da lasciare in appositi contenitori. Una modalità che sta già svolgendosi con successo da alcuni anni all’ISS.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy