Emergenza abitativa e lavoro: l’Assessore Fiori incontra le Organizzazioni Sindacali

Emergenza abitativa e lavoro: l’Assessore Fiori incontra le Organizzazioni Sindacali

Lunedì 16 febbraio 2009 l’Assessore alle Politiche abitative e del Lavoro del Comune di Rimini, Anna Maria Fiori, ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL per illustrare le azioni attuate e quelle in essere sui temi della casa e del lavoro.
Fra le altre cose si è discusso del Fondo per l’affitto, vale a dire della necessità di porre dei correttivi alle modalità di erogazione in modo da rispondere con ancora maggiore efficacia e tempestività alla domanda. In tal senso è emersa la necessità, condivisa, di intervenire anche sull’ambito regionale; l’Amministrazione Comunale intende chiedere una revisione dei parametri economici, per favorire interventi più mirati sul sostegno al canone di locazione.

Sostegno all’affitto, erogazione della fideiussione e contributi non a fondo perduto (compresi i casi di nuova locazione), sono le azioni proposte e sostenute dall’Assessorato con il contributo della Fondazione CARIM che si sono rivelate un utile strumento per contenere il fenomeno degli sfratti.

Con le Organizzazioni Sindacali si è poi affrontato il tema dei programmi di nuova edilizia residenziale pubblica; in primis la costruzione (ormai in fase di completamento e di futura assegnazione tramite bando) dei 307 alloggi destinati alla locazione a canone sostenibile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy