Esaltante inizio di stagione per le sincronette della Gens Aquatica

Esaltante inizio di stagione per le sincronette della Gens Aquatica

Anche per il nuoto sincronizzato è finalmente iniziata la stagione agonistica.

Domenica scorsa, al primo Campionato Regionale svoltosi Lugo, hanno partecipato le atlete della categoria Ragazze e Juniores. Nonostante il nuovo regolamento, che ha portato sostanziali modifiche agli esercizi obbligatori, le atlete della Gens hanno come sempre primeggiato: Cristina Nicolini, che gareggia anche quest’anno per la UISP Bologna, ma sempre seguita ed allenata dal Tecnico Federale Sammarinese Elena Naddi, ha esordito con un ottimo primo posto assoluto. Anche Laura Benedettini ha raggiunto il gradino più alto del podio nella sua categoria.

Ottime in generale le performance di tutta la squadra, Jasmine Verbena, Lucia Mazza, Elisabetta Scarpellini, Arianna Barbiani, Alessia Ottaviani, Valentina De Flaviis, Valentina Scarpellini e Francesca Benedettini: quasi tutte le atlete si sono già qualificate, alla prima prova, per i Campionati Italiani Invernali di categoria che si terranno a Roma il prossimo Marzo.

Come confermano i tecnici Elena Naddi, Simona Chiari ed Elena Tini, è un ottimo inizio di stagione, dal quale emerge il grande passo avanti fatto anche dalle atlete più giovani, che nonostante l’ inesperienza hanno dimostrato importanti capacità tecniche e margini di miglioramento.

Ma le soddisfazioni per la Gens Aquatica Syncro non finiscono qui: il mese scorso ben 2 atlete della squadra hanno partecipato alla selezione per la Nazionale Italiana categoria Ragazze e Juniores. Rispettivamente Jasmine Verbena e Valentina Scarpellini hanno lavorato spalla a spalla con le migliori atlete italiane in 2 entusiasmanti weekend a Savona. Sono state seguite e valutate dai più prestigiosi tecnici italiani e hanno ottenuto buoni risultati e i complimenti di tutto il comitato valutatore, classificandosi sempre tra le prime 20 atlete italiane. Una importante esperienza che ha fatto crescere le due ragazze in previsione di una stagione molto impegnativa. Valentina infatti gareggerà come singolista per il primo anno nella categoria Juniores durante i Campionati Italiani, mentre Jasmine rappresenterà i colori della bandiera sammarinese in alcune importanti manifestazioni internazionali come i German Open a Marzo, insieme alla nostra veterana Cristina Nicolini, e la COMEN CUP a Creta in Luglio.

Nonostante il periodo natalizio, la preparazione e gli allenamenti della squadra di sincro non rallentano, infatti sono in previsione ben due collegiali, uno ad Ostia, insieme alla squadra sammarinese di nuoto, e uno, nel nuovo anno, al Multieventi Sport Domus. A quest’ultimo,organizzato dalla società Gens Aquatica Syncro, parteciperanno, coordinate dal tecnico Cristina Macrelli, anche le atlete più giovani e le nuove leve, che in questo modo avranno la possibilità di allenarsi e divertirsi proprio accanto alle loro compagne di squadra più esperte. Alla parte in acqua si alterneranno attività come il teatro, la danza acrobatica e la ginnastica, elementi fondamentali per uno sport complesso e di importante espressività come il nuoto sincronizzato.
Un ottimo inizio stagione insomma per la squadra di San Marino, che continua a dimostrare crescita non solo tecnica e artistica ma anche numerica, infatti quest’anno si contano circa 40 atlete, tra cui ben 20 nuove aspiranti sincronette. Non resta perciò che augurare buon natale e un forte in bocca al lupo per il 2014 a tutte le sirenette della Gens Aquatica Syncro!

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy