Estesa dalla Bce la linea politica di liquidità precauzionale per San Marino

Estesa dalla Bce la linea politica di liquidità precauzionale per San Marino

La Banca Centrale della Repubblica di San Marino comunica che il consiglio direttivo della Banca centrale europea ha deciso di estendere la linea di liquidità precauzionale per San Marino sino al 15 gennaio 2024.

“Nel contesto – scrive la BCE – della persistente incertezza derivante dal perdurare della guerra russa-ucraina e delle connesse ripercussioni economico-finanziarie sull’economia mondiale e sui mercati finanziari , le linee sono concepite per evitare effetti di ricaduta nei mercati finanziari e nelle economie dell’area dell’euro e salvaguardare la corretta trasmissione della politica monetaria della BCE”.

Queste linee bilaterali di swap e pronti contro termine sono state istituite dal 2020 per fornire liquidità in euro alle istituzioni finanziarie tramite banche centrali non appartenenti all’area dell’euro – cioè Albania, Andorra, Ungheria, Macedonia del Nord, Romania e San Marino – alla luce della pandemia e delle accresciute tensioni geopolitiche innescate dall’invasione russa dell’Ucraina. Questi accordi temporanei integrano le linee di swap permanenti della BCE e gli accordi pronti contro termine EUREP.

Concretamente nell’ambito di una linea pronti contro termine, una banca centrale non appartenente all’area dell’euro può prendere in prestito euro fino al limite specificato in cambio di un’adeguata garanzia collaterale denominata in euro. Per il Titano l’importo massimo è pari a 100 milioni di euro.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy