Facciamo chiarezza nello Sport per Persone con Disabilità’

Facciamo chiarezza nello Sport per Persone con Disabilità’

L’Associazione Attiva-Mente si è assunta, già molti anni fa, l’antipatico onere di segnalare le ambiguità che nella Federazione Sammarinese Sport Speciali (FSSS), generavano problemi e discrimine verso persone con disabilità diverse da quella mentale. 

Sia noi che il Comitato Paralimpico Sammarinese (CPS) siamo organizzazioni legalmente costituite, ciascuna ha i propri Organismi eletti democraticamente, propri statuti, verbali, codice operatore, soci, ecc. Entrambe non abbiamo nulla a che fare con la FSSS che, nonostante gli obiettivi da noi raggiunti, continua ad utilizzare indiscriminatamente e senza autorizzazione il Logo del CPS. 

Tale vicenda, a qualcuno può sembrare di poca importanza, in realtà è la sintesi perfetta di un modo di fare che, per quanto ci riguarda, ha determinato l’arrivo al capolinea di qualsiasi forma di fiducia nei confronti della Federazione. E non tanto perché il CPS operi già da tempo in piena autonomia, ma per il fatto che quel logo è un Marchio registrato, il cui titolare proprietario è l’Associazione Attiva-Mente. Si tratta, infatti, di un lavoro che abbiamo commissionato, pagato e depositato presso l’Ufficio Marchi e Brevetti di San Marino in data 6 Marzo 2006, registrato con il codice SM­M200600024. 

Ci piace ricordare ancora una volta la partecipazione della Repubblica di San Marino alle Paralimpiadi di Londra 2012, un risultato conseguito grazie al CPS che, assieme a noi, ha creduto e lavorato per questo obbiettivo sin dal 2006. 

Chi opera nel volontariato e soprattutto nel campo della disabilità, dovrebbe sapere che il rispetto della persona e del lavoro altrui è un valore basilare.

Non è con questi atteggiamenti arroganti che si fa il bene dello Sport per persone con disabilità, pertanto speriamo che presto chi di dovere, scriva la parola fine a questa triste situazione.

Il Direttivo di Attiva-Mente

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy