Fattor Comune riceve il Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna

Fattor Comune riceve il Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna

Fattor Comune ha ricevuto il Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna nella categoria “YOUZ” dedicata alle imprese impegnate a sviluppare il potenziale dei giovani talenti con Startup Weekend, iniziativa che offre l’opportunità agli studenti delle scuole quarte e quinte superiore del territorio provinciale di progettare e sviluppare un’idea imprenditoriale.

A ritirare il premio mercoledì 29 novembre a Bologna negli spazi della Fondazione Golinelli, Gianluca Metalli, CEO di Fattor Comune e Matteo Merlini Responsabile Marketing di RivieraBanca.

“Questo riconoscimento – dichiara Gianluca Metalli – ci da un ulteriore stimolo ed entusiasmo per continuare a generare crescita e valore sul territorio attraverso l’innovazione, i giovani e la sperimentazione. Uno sperimentare che fa parte della nostra esperienza ma che si rinnova ogni volta ed è sempre pronto a rigenerarsi proprio grazie al talento dei giovani, protagonisti e veri vincitori di questo premio”.

“Il premio è frutto di un lavoro di squadra con Fattor Comune – spiega Matteo Merlini – con cui abbiamo una visione condivisa e la passione per l’innovazione e la sostenibilità. Un tema che come istituto abbiamo posto al centro delle nostre strategie di crescita e che non può prescindere dall’essere vicino ai giovani andando a sostenere e co-progettare percorsi come questi, capaci di creare valore per i giovani e il nostro territorio. Un esempio è dato dal nostro pieno sostegno alla costituzione dei Giovani Soci RivieraBanca”.

La terza edizione di Startup Weekend Rimini si è svolta a Rimini dal 12 al 14 maggio 2023 ed è stata organizzata da Fattor Comune in collaborazione con Riviera Banca, Uni Rimini e il Campus di Rimini dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna ed è patrocinato dal Comune e la Provincia di Rimini, dal Comune di Pesaro e dalla Regione Emilia Romagna. Più di 100 persone partecipanti di cui 60 ragazzi e circa 40 persone a supporto, di cui circa 20 mentor, 8 giudici, 14 persone legate all’organizzazione. 54 le ore complessive dedicate per passare da un’idea a un progetto concreto e sostenibile.

Per quanto riguarda il futuro – aggiunge Gianluca Metalli Startup Weekend mira a sviluppare ed estendere questa community di talenti del nostro territorio coinvolgendo un numero sempre maggiore di scuole ma anche connetterle con le associazioni e le imprese. Confermiamo sicuramente l’intento di proseguire nel replicarlo annualmente diffondendo anche attraverso le parole dei ragazzi protagonisti, l’esperienza e risultati ottenuti nelle imprese, nelle altre scuole e nelle organizzazioni vicine e sensibili all’argomento, pubblica amministrazione compresa”.

Link di approfondimento Edizione 2023 Startup Weekend:

https://www.fattorcomune.com/evento/techstars-startup-weekend-2023/

Fattor Comune è una società benefit che aiuta le imprese e le organizzazioni a crescere attraverso il digitale e l’innovazione. Tante persone e competenze che collaborano anche per il beneficio comune, per i giovani e per il territorio. Ha realizzato molteplici progetti e ricevuto diversi riconoscimenti con iniziative come di beneficio comune come ad esempio Rigenerete per l’alfabetizzazione digitale della cittadinanza

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy