Una mostra per scoprire più da vicino le 33 interpretazioni dello stemma di San Marino nel mondo della ceramica

Una mostra per scoprire più da vicino le 33 interpretazioni dello stemma di San Marino nel mondo della ceramica

Esposte al Museo di Stato 33 opere d’arte in ceramica, realizzate da ceramisti e fabbriche dagli anni ’30 in poi, in cui lo stemma di San Marino è oggetto di diverse interpretazioni.

“Sarà inaugurata nel Museo di Stato il 7 dicembre 2023 alle ore 17.30 la mostra ‘Lo stemma nella ceramica. Iconografia dello Stemma nella ceramica di San Marino’. La rassegna è stata organizzata sotto l’alto patrocinio dei capitani Reggenti e della segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura“, annunciano in un comunicato gli Istituti Culturali di San Marino.

Il suggestivo percorso espositivo “si sviluppa intorno a 33 pezzi di grande pregio, dove l’affascinante tema dello Stemma di San Marino nella ceramica è oggetto di diverse interpretazioni che, nel tempo, ne hanno dato i vari ceramisti e le diverse fabbriche dagli anni Trenta e seguenti”.

“Lo stemma, che vediamo ovunque nella vita quotidiana, dalle targhe, ai documenti d’identità, alla carta intestata su cui arriva ogni comunicazione pubblica – evidenzia Paolo Rondelli, direttore degli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino -, è stato negli anni anche promotore dell’artigianato sammarinese, comparendo, nelle sue varie stilizzazioni, su tutta la produzione ceramica degli artigiani ceramisti del piccolo Stato e su molte delle produzioni in serie degli anni in cui il turismo cercava più souvenir locali e meno prodotti ritrovabili e replicabili in varie località”.

Dalla nota degli Istituti Culturali, inoltre, si apprende che il promotore della mostra è la Fondazione Cino Mularoni, che, “dal giorno della sua costituzione, 7 dicembre 1992, ha come scopo l’attuazione di iniziative di interesse culturale e scientifico, favorendo studi e ricerche, contribuendo al perfezionamento e alla specializzazione di giovani studiosi, attuando e sostenendo iniziative editoriali”.

“Ci sentiamo di poter consapevolmente affermare – sottolinea Stefania Leardini, presidente della Fondazione Cino Mularoni – di aver riacceso una luce su questo passato glorioso ancora vivo e presente nei protagonisti, nei loro familiari e nei tanti appassionati, e di avere contribuito a tutelare e a salvare dalla dispersione testimonianze rare e fondamentali”.

La mostra “Lo stemma nella ceramica. Iconografia dello Stemma nella ceramica di San Marino”, fanno infine sapere gli Istituti Culturali di San Marino, “sarà aperta al pubblico dal 7 dicembre 2023 al 10 marzo 2024“.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy