Federazione Ippica Sammarinese giornata dedicata all’equitazione

Federazione Ippica Sammarinese giornata dedicata all’equitazione

Domenica a Pennarossa: gimkane e pony games
La Federazione Ippica Sammarinese organizza per domenica 17 Maggio una giornata dedicata all’equitazione, con la partecipazione di vari “pony club” del circondario.

San Marino, 13 Maggio 2009

Con l’avvicinarsi della stagione estiva arriva anche il momento delle verifiche sull’intenso lavoro svolto dagli allievi delle discipline equestri nei mesi passati. Per l’intera giornata di domenica 17 maggio 2009, presso il Centro Federale di Pennarossa (Murata – RSM), la FIS – Federazione Ippica Sammarinese organizza una riunione addestrativa aperta alla partecipazione di vari “pony club” del circondario.

L’impegnativa giornata inizierà alle ore 9 del mattino con la “Gimkana 2”, con percorsi propedeutici creati per sviluppare nei giovani cavalieri la capacità di gestione delle traiettorie e del controllo del cavallo nel salto ostacoli. La prova a coppie sarà suddivisa nella varie categorie A1, A2, A3 e B1, B2 e B3; per quanto riguarda la classifica, saranno tenuti in considerazione i 2 migliori tempi realizzati. Dopo queste prove di bravura ed abilità, sarà la volta della “Gimkana Jump 40” – per singoli allievi – nelle categorie A3, B2 e B3.

Nel pomeriggio sarà la volta degli attesi “Pony Games” in cui i giovani atleti, a squadre, si cimenteranno in giochi in cui diventa fondamentale la conduzione ed il controllo del pony, imparando ad interagire con l’animale stabilendo un rapporto di collaborazione. Le prove vedranno impegnati gli allievi a coppie nelle Cat. A – serie 1 e Cat. B – serie 3. In campo dovranno dimostrare la loro bravura anche le squadre dei vari pony club presenti, nelle Cat. A – serie 2 e 3 e Cat. B – serie 1 e 2.

Al termine della riunione addestrativa verrà consegnata una medaglia a tutti i partecipanti e saranno premiate le prime tre squadre per ogni categoria.

La giornata non sarà ovviamente dedicata solo all’equitazione ed alla verifica della bravura degli allievi; sarà anche l’occasione per trascorrere tanti bei momenti a contatto con la natura ed i cavalli e per far avvicinare i bambini e le loro famiglie a questa entusiasmante disciplina sportiva.

Per l’intervallo di pranzo è infatti prevista la possibilità di rilassarsi nella “Club House” del Centro Federale di Pennarossa e – dietro prenotazione – per tutti gli atleti, famiglie ed ospiti, ci sarà la possibilità di consumare un ottimo pranzo in compagnia.

Ufficio Stampa – FIS – Federazione Ippica Sammarinese

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy