Festival teatrale cittadinanza democratica

Festival teatrale cittadinanza democratica

Comunicato stampa
Anche quest’anno l’Ateneo sammarinese conferma il legame con il teatro, l’educazione e la cittadinanza.
Chiuse le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione e le Summer School, inizia il conto alla rovescia per il Festival “Terra ferita: ecoculture e legalità per re-immaginare mondi possibili”.
San Marino – Bologna, 23 agosto 2012
Siamo arrivati al sesto anno dalla nascita del progetto “Teatro e Cittadinanza”, portato avanti dal 2007 dal Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, con l’obiettivo di promuovere attività educative e formative sul tema dell’educazione alla cittadinanza attraverso il teatro.
Grazie al successo riscosso fra studenti, insegnanti, operatori del settore, ma anche semplici cittadini desiderosi di approfondire le proprie conoscenze in ambito teatrale e formativo, con laboratori, seminari, e incontri, le iniziative si sono ripetute e arricchite ogni anno.
Quest’anno si sono chiuse le iscrizioni al Corso di Alta Formazione, alla Summer School “Teatro e Educazione alla Cittadinanza” e alla Summer School Junior con oltre 80 studenti provenienti da tutta Italia, che insieme ad artisti, registi, docenti universitari, giornalisti ed esperti del teatro d’impegno civile italiano, popoleranno dal 28 agosto al 1° settembre il centro storico di San Marino e il teatro di Borgo Maggiore.
Ai tre percorsi formativi si affianca anche per questa VI edizione il Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica, il cui tema sarà quest’anno “Terra Ferita: ecoculture e legalità per re-immaginare mondi possibili”. Il tema del Festival di quest’ultima edizione è dunque dedicato all’ambiente e alla legalità, al rapporto in crisi tra una terra che appare sempre più ferita e un’umanità che sembra aver smarrito il senso del profondo legame con l’alterità, umana e non.
I docenti e gli attori che parteciperanno all’ormai atteso appuntamento si confronteranno con gli studenti proprio su questi temi, proposti anche nell’interessante programma degli spettacoli (che verrà divulgato in occasione della conferenza stampa di martedì 28 luglio, ore 12.15, presso Palazzo Mercuri).
Quest’anno le iniziative di “Teatro e cittadinanza” si arricchiscono di due eventi speciali. Parteciperà, in qualità di docente, il regista palermitano Alberto Castiglione, autore di due documentari sulla figura di Danilo Dolci, figura centrale nella riflessione sul legame tra legalità, educazione e cittadinanza attiva. In occasione del festival, il regista presenterà il suo ultimo film “Adieu”, incentrato sulle contraddizioni legate alla lotta alla mafia e alla “morte civile” della città e dei suoi abitanti. Vent’anni dopo la morte di Falcone e Borsellino, la domanda di fondo del film è: “siamo sicuri di aver sconfitto la mafia e che tanto sangue sia davvero servito a qualcosa?”
Gli studenti incontreranno anche Ivan Fantini, cuoco e contadino, per una riflessione profondamente legata alla terra, terra ferita, terra sfruttata, terra amata… “DELL’ABBANDONO, PASSAGGIO NEL PAESAGGIO.”
Per tutta la durata della Summer School i coffe break saranno curati da Fantini, con i prodotti di boscost’orto, forme di resistenza contadina.
Il Corso di Alta Formazione, le Summer School e il Festival Teatrale, ideati e diretti da Laura Gobbi e Federica Zanetti, sono un progetto del Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino e della Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna.
La Junior Summer School è sostenuta dalle Associazioni Soroptimist e Kiwanis e da Asset Banca.
Il Festival è realizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino e sostenuto dalle Segreterie di Stato per l’Università, per le Politiche Giovanili, per gli Affari Sociali e le Pari Opportunità, per gli Affari Esteri, per il Turismo e lo Sport, per il Territorio e l’Ambiente, e dalla Fondazione San Marino Cassa di Risparmio.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy