Firmato l’accordo Usa – Svizzera, di interesse anche di San Marino

Firmato l’accordo Usa – Svizzera, di interesse anche di San Marino

San Marino ha un interesse diretto a conoscere più in dettaglio l’accordo fra Stati Uniti e Svizzera firmato poco fa per la vicenda Ubs, perché ha come oggetto il segreto bancario.
Di fatto per il sistema bancario svizzero – e non solo svizzero – è un altro colpo dopo quello di venerdì 13 marzo.

E’ stato firmato l’accordo raggiunto la scorsa settimana tra la Svizzera e gli Stati Uniti per il contenzioso fiscale riguardante i clienti di banca Ubs.
Ubs fornirà alle autorità fiscali statunitensi i nomi di 4.450 clienti per un totale di 10.000 conti. In compenso non dovrà pagare la multa. Lo ha comunicato poco fa il presidente della Confederazione Hans-Rudolf Merz.

Le autorità Usa erano pronte a intraprendere una causa civile per costringere Ubs a rivelare i nomi di 52.000 clienti americani sospettati di reati fiscali. Per tre volte di seguito il giudice della Florida Alan Gold aveva concesso rinvii del processo per permettere una soluzione extragiudiziale. Ai negoziati hanno partecipato anche rappresentanti delle autorità elvetiche per fare in modo che l’intesa non violasse le disposizioni svizzere relative al segreto bancario.

Non è ancora chiaro sulla base di quale criterio siano stati scelti i 4.450 nomi

Vedi articolo di La Repubblica

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy