Un corso di approfondimento a San Marino sull’insieme di regole e procedure stabilite dall’Ocse per lo scambio automatico di informazioni finanziarie.
È ciò che è avvenuto questa mattina nella Sala Polivalente di Murata (San Marino) grazie all’organizzazione dell’Ufficio Centrale di Collegamento.
A spiegare ai cittadini sammarinesi cosa è esattamente successo durante il corso di approfondimento in materia Common reporting standard, ossia l’insieme di regole e procedure stabilite dall’Ocse per lo scambio automatico di informazioni finanziarie, di cui la Repubblica di San Marino è uno dei primi Stati adottanti, è la direzione generale della Funzione pubblica: “L’evento è riservato agli operatori del sistema finanziario e si propone di approfondire in particolar modo la classificazione delle entità non finanziarie e dei trust – riporta la nota -. Ai fini di migliorare l’organizzazione e la qualità del servizio di formazione proposto, l’Ufficio Centrale di Collegamento ha predisposto e consegnato ai partecipanti materiale di supporto al corso nonché rilasciato un attestato di partecipazione”.
E ancora: “È stato, altresì, somministrato ai partecipanti un questionario di gradimento sull’evento formativo. Questa occasione formativa proposta dall’Ufficio Centrale di Collegamento rappresenta una preziosa occasione di confronto e analisi su un tema complesso e particolarmente rilevante nell’ambito finanziario e fiscale”.
“L’iniziativa evidenzia, inoltre, l’importante rapporto di collaborazione e supporto formativo che l’Amministrazione sammarinese intende perseguire e implementare, specie nelle materie altamente specialistiche nonché in occasione di innovazioni normative, procedurali e di processi che coinvolgono l’interazione con l’utenza, qualificata e non”, chiosa la direzione generale della Funzione pubblica.