Maxi rotatoria a Rimini, da domani aperto al traffico il ramo di accesso alla SS72 dalla SS16

Maxi rotatoria a Rimini, da domani aperto al traffico il ramo di accesso alla SS72 dalla SS16

Avanza a Rimini il cantiere sulla maxi rotatoria Statale 16/SS72 San Marino. Inoltre, a partire dalla mattinata di domani, aperto al traffico il ramo di accesso alla SS72 dalla SS16.

“Saranno attive da domani alcune importanti fasi di lavoro previste nel cantiere per la realizzazione della maxi rotatoria sulla Statale 16 e SS72 San Marino – annuncia in un comunicato il Comune di Rimini -. Interventi susseguenti che porteranno in breve a deviare tutto il traffico proveniente da sud, sul lato monte della rotatoria. E liberare così la parte a mare per la prosecuzione dell’opera. Entro la prossima settimana, sarà operativa la deviazione della circolazione dei veicoli provenienti da sud in direzione nord, sulla semi rotatoria lato monte, garantendo due carreggiate di traffico in direzione Ravenna”.

E ancora: “Entra nel vivo una nuova serie di interventi previsti per la realizzazione della nuova rotatoria all’intersezione tra SS16 e SS72 (Consolare di San Marino), progettata con un diametro di più di 100 metri, che agevolerà il collegamento verso il centro e verso San Marino. A partire dalle ore 9 di domani, infatti, verrà aperto al traffico il ramo di accesso alla SS72 dalla SS16, che consentirà a chi viaggia con direzione Ravenna-Ancona di svoltare a destra in una corsia dedicata per immettersi sulla consolare e proseguire verso San Marino, oppure in direzione del casello autostradale di Rimini Sud. Un alleggerimento del traffico nella porzione della rotatoria lato monte, già percorribile per chi prosegue in direzione sud, che consentirà gradualmente, entro qualche giorno a partire da lunedì prossimo, di spostare tutto il traffico con direzione Ancona-Ravenna, nella semi rotonda a monte.
Lo spostamento del traffico consentirà di liberare la parte a mare della futura rotatoria chiudendo quindi il braccio della SS16 che adesso è percorribile da sud a nord”.

Questa fase finale, “definita dai tecnici il ‘variantone'”, verrà “raggiunta entro la metà della prossima settimana con passaggi graduali, per consentire le asfaltature di tutte le aree”.

In un primo momento “sarà ristretta infatti la carreggiata lato monte della SS16, per chi uscendo dalla rotonda di Montescudo, prosegue verso nord”.

Poi “verrà chiuso definitivamente il braccio della SS16 che prosegue verso nord, con la deviazione a 2 corsie di marcia nella semi rotatoria lato monte, per tutti coloro che devono prosegue in direzione Ravenna”.

Successivamente alla deviazione, “sarà spostato anche l’ingresso al ‘Centro Cristallo – MD’, che non sarà più raggiungibile da via della Repubblica, ma con un ingresso dedicato sulla SS16”.

E non è finita qui: Il “variantone” prevede, per ragioni di sicurezza della circolazione, anche “la chiusura dell’accesso da monte alla semi rotatoria per coloro che provengono da San Marino e devono proseguire verso Riccione; una direzione che sarà possibile percorrere esclusivamente nella corsia di destra della consolare SS72”.

Questo assetto “è stato pensato per garantire al meglio il transito dei flussi di traffico nelle diverse fasi, anche in vista dell’evento fieristico ‘Ecomondo’”.

Da Palazzo Garampi assicurano che “la Polizia Locale terrà monitorato il traffico durante tutte le fasi, con punti di presidi che varieranno in base all’avanzamento del cantiere, per porre in essere tutte le possibili misure a mitigare i disagi sulla circolazione; in particolare nell’area della rotatoria Montescudo in occasione del concerto di Ligabue, previsto all’RDS Stadium per la sera del 30 ottobre; un presidio che continuerà anche nelle prossime settimane”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy