Fondazione San Marino 2020, secondo evento di approfondimento

Fondazione San Marino 2020, secondo evento di approfondimento

San Marino, 09 giugno 2010
COMUNICATO STAMPA
La Fondazione San Marino 2020 annuncia la realizzazione, in data 11 giugno p.v., presso il Centro Congressi Ixò di Dogana, del secondo evento di approfondimento avente ad oggetto “San Marino nell’Unione Europea: sfida, scommessa o .. lungimiranza?”.
In uno scenario internazionale soggetto a continue criticità e a cambiamenti epocali costanti, in cui le economie dei vari Paesi sono aggredite dalle speculazioni mondiali, in cui la moneta unica – euro si trova in una condizione di alto rischio, come deve collocarsi la Repubblica di San Marino? Come l’aspetto di sovranità del nostro Paese può essere strumento per riconsiderare un ruolo effettivo sullo scenario internazionale e in Europa a tutela del proprio sistema economico e statuale? Quali le opzioni possibili di un approccio aperto alla dinamica europea e quali gli impatti di ciascuna opzione?
L’evento rispetterà il format adottato dalla Fondazione per ogni singolo approfondimento tematico pianificato, e si articolerà, dunque, in un primo momento di approfondimento tecnico e confronto tra il relatore internazionale coinvolto e gli attori fondamentali aventi competenza sullo specifico tema nel contesto della Repubblica di San Marino, un incontro a porte chiuse nel cui contesto sia possibile il confronto tra le nuove frontiere di sviluppo in applicazione in ambito internazionale e le applicabilità su San Marino partendo da analisi franca ed efficace sullo stato dell’arte vigente in Repubblica fino ad una rapida valutazione di opportunità concrete di applicabilità dei nuovi modelli e relativi impatti.
A tale incontro sono stati invitati a partecipare i referenti della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e della Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio; Rappresentati di tutte le forze politiche sammarinesi; Associazioni di categoria; Camera di Commercio; Ordini professionali, Banca Centrale; Associazione Bancaria Sammarinese e Sindacati sammarinesi.
A seguire, alle ore 17.15, sarà realizzata la conferenza pubblica avente lo stesso tema.
Il relatore invitato dalla Fondazione San Marino 2020 per approfondire il tema sarà il dott. Franco Cupini, funzionario della Commissione Europea dal 1972 al 2007, esperto di programmi Comunitari per i Paesi in via di adesione (ha gestito personalmente i programmi relativi a Malta, Cipro, Turchia) e programmi della DG Sviluppo.

Il Presidente
(dott. Antonio Valentini)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy