Fondazione San Marino e S.U.M.S. a sostegno della raccolta differenziata porta a porta della Cooperativa ‘Trasforma’

Fondazione San Marino e S.U.M.S. a sostegno della raccolta differenziata porta a porta della Cooperativa ‘Trasforma’

Nella giornata odierna, presso la Sala Fondazione San Marino, alla presenza del Presidente della Fondazione San Marino, Tito Masi e del Presidente della S.U.M.S., Clelio Galassi, ha avuto luogo la presentazione del progetto “Differenziamoli. Raccolta differenziata Porta a Porta”, ideato dalla Cooperativa Trasforma, affinchè il rifiuto non sia più percepito come un problema ma come una risorsa.

La “Cooperativa Trasforma” è nata nell’ambito del Concorso Nuove Idee Nuove Imprese, sempre promosso da Fondazione San Marino a da altri Enti della Provincia di Rimini e di San Marino, quale giovanissima e sammarinese idea imprenditoriale che si è meritata il 3° premio dell’ultima edizione del concorso.

“Nella contingenza della crisi economica ed imprenditoriale, ogni iniziativa che tenda a creare nuove aziende, in particolare fondate su un’idea meritoria e di attualità, deve essere affiancata”, ha asserito il Presidente Masi, rafforzato dal Presidente Galassi che lo ha definito un progetto esempio per il Paese.

Si tratta di un’ ”idea per l’Ambiente” che, come dal nome che ha scelto per identificarsi,“Trasforma”, si traduce in un sistema di raccolta differenziata di rifiuti “porta a porta”, al fine di responsabilizzare il singolo cittadino, di favorire un taglio considerevole dei costi per lo smaltimento dei rifiuti che gravano a carico dello Stato e di rendere sempre più autonomo il nostro Paese nella gestione dei rifiuti.

Il progetto, che avrà una ricaduta diretta sul Territorio sammarinese, vede cooperare la Cooperativa Trasforma, rappresentata da Paolo Billi e da Filippo Mariotti, insieme all’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici, rappresentata dal Presidente Anthony Bucci ed alla Giunta del Castello di Chiesanuova, dove il progetto si attuerà con l’auspicio che possa estendersi presto anche negli altri Castelli della Repubblica.

Infatti dal prossimo 15 aprile, l’autocarro speciale Nissan, finanziato dalla Fondazione San Marino e dalla S.U.M.S., adatto a compattare tutti i materiali da riciclo, inizierà a circolare per le vie del Castello di Chiesanuova, dove la raccolta è stata delegata dall’Azienda Autonoma dei Servizi alla “Cooperativa Trasforma” a seguito degli ottimi risultati, in termini di risparmio, ottenuti dopo la sperimentazione del progetto su un nucleo ristretto di famiglie.

Tutte le famiglie del Castello, 460, dopo un ciclo di incontri formativi, saranno dotate di contenitori appositi, brochure informative ed eco – calendari, cosicchè il materiale raccolto possa trasformarsi ed essere riutilizzato, confermando la bontà di un progetto per l’Ambiente, nato dalla collaborazione tra lo Stato , una cooperativa di giovani ed Enti che perseguono l’interesse pubblico, come la Fondazione San Marino e la S.U.M.S.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy