Fra San Marino e Italia, inizia il disgelo

Fra San Marino e Italia, inizia il disgelo

Un segno concreto di disgelo nei rapporti fra la Repubblica di San Marino e l’Italia è costituito dalla firma avvenuta ieri sera

dell’accordo di cooperazione economica fra i due Stati. Un accordo che era sul tavolo della trattativa fin dal 2002.
A firmare a Palazzo Begni per l’Italia Franco Frattini, Ministro degli Affari Esteri, e, per San Marino, Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri.

Alla firma è seguita una conferenza stampa.

Ha detto, fra l’altro, Frattini: ‘il Governo italiano ha riscontrato una forte e decisa volontà politica dell’esecutivo sammarinese di rispondere alle aspettative della parte italiana e di andare incontro alla trasparenza.
Il problema in passato era la non irreversibile volontà di San Marino di seguire la strada della trasparenza.
Non ci bloccavamo su un articolo, ma sulla percezione
‘.
Ha detto, fra l’altro, la Mularoni: ‘questa prima firma e lo scambio di note sono motivo di grande soddisfazione anche per il governo sammarinese, che con il sostegno della maggioranza, sta andando nella direzione giusta.‘.

È stato confermato nella conferenza stampa che possibilmente entro questo stesso mese di aprile si arriverà alla firma dell’accordo di collaborazione finanziaria e che comunque i due accordi entreranno in vigore simultaneamente.

Firmato, ieri sera, anche l’accordo sulla ‘internazionalizzazione’ dell’aeroporto di Miramare, attraverso una forma di sammarinizzazione, come era nelle attese di Rimini.

Vedi articolo Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy