Fuori Tempo Le ricerche a lungo termine e la pratica artistica contemporanea

Fuori Tempo Le ricerche a lungo termine e la pratica artistica contemporanea

Fuori Tempo
Le ricerche a lungo termine e la pratica artistica contemporanea
di Alessandro Castiglioni
curatore del progetto speciale /ti’ tano/
Venerdì 13 aprile ore 18.00
Libreria Archivio del Network di Little Constellation
Venerdì 13 Aprile alle ore 18.00, presso la Library Archive del network di Little Constellation, (Serravalle, Strada Lamaticcie n. 54), si terrà una lezione ed un incontro aperto con Alessandro Castiglioni, curatore , e storico dell’arte, responsabile dei programmi educativi presso il Museo MAGA, Gallarate (Milano) www.museomaga.it , curatore dal 2009 del network di Little Constellation insieme al critico d’arte pr Roberto Daolio.
L’incontro è aperto a tutti coloro che desiderano aggiornarsi sulla ricerca artistica contemporanea più innovativa e sperimentale e in particolar modo ai giovani artisti e ricercatori culturali sammarinesi under 30 interessati a partecipare al Bando di Concorso e  /ti’ tano/  con scadenza 20 aprile ore 12.00  – bando scaricabile  su www.littleconstellation.org, www.smiaf.org – e che in questa occasione sono invitati a portare i loro dossier artistici.
In questo modo si contestualizzarà il senso del Bando di concorso  – Open Call   rivolto agli artisti che desiderano partecipare al progetto speciale /ti’ tano/ dedicato alla Repubblica di San Marino (attraverso la relazione tra i piccoli Stati e le culture del Mediterraneo), partecipando a tutto il suo percorso: il 28 e 29 aprile p.v. all’interno della mostra La Terra vista dal Mare presso il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova, al WEYA 2012, (World Event Young Artists) Nottingham (UK) e  work in progress per la XVI Biennale del Mediterraneo che si terrà ad Ancona, Giugno 2013. Il Bando è promosso dalla Segreteria di Stato per la Pubblica Istruzione e Cultura – Ufficio Attività Sociali e Culturali e dal network di Little Constellation arte contemporanea nelle micro aree geo-culturali e nei piccoli Stati d’Europa.
La lezione Fuori Tempo. Le ricerche a lungo termine e la pratica artistica contemporanea, ha l’obiettivo di illustrare una particolare modalità di lavoro che caratterizza le arti visive contemporanee: quella in cui le opere nascono da un lungo percorso di indagine e ricerca.
Ci si interrogherà così sulla capacità dell’arte di studiare, conoscere ed interpretare la realtà, attraverso gli strumenti propri della ricerca archivistica, documentaristica ed etno-antropologica.
Per ogni informazione rivolgersi a:
Ufficio Attività Sociali e Culturali 0549 882452 / sezione.cultura.uasc@pa.sm
Library Archive del Network di Little Constellation 0549 904128 – 335 6509052 / nua@omniway.sm
Alessandro Castiglioni (1984) è uno storico dell’arte e curatore, dal 2004 è impegnato e responsabile dei programmi educativi presso il Museo MAGA, Gallarate (Milano) www.museomaga.it. Coordina il Master in Educazione per il Museo, con l’Accademia Aldo Galli di Como dove insegna Didattica dei linguaggi artistici. E’ visiting lecture di Fenomenologia e critica d’arte presso l’Università Cattolica di Milano.
Dal 2008, con Ermanno Cristini, ha curato il progetto Roaming. E’ stato ospite curatore per O’ Artoteca, Milano. Curatore del Premio Suzzara 47, Mantova, e della XXIV Premio Gallarate.
Istituzioni con cui ha lavorato, comprendono: Assab One, Milano, Careof / DOCVA, Milano, Museo di Villa Croce, Genova, MCA, Valletta (Malta); CIA Reykjavik (Islanda), Cabaret Voltaire, Zurigo (CH); MCBA, Losanna (CH), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Museo Riso, Palermo.
Tra le sue pubblicazioni: Due Gocce di carta prima del Cielo, Mousse Publishing, 2012; Casamatta 47 ° Premio Suzzara, NLF, 2011; Nella deriva di tutte le incertezze, Sputnik Edition, 2011; La collezione del museo MAGA, Electa, 2010; Little Constellation, Mousse Publishing, 2010.
Dal 2009, con il critico d’arte prof. Roberto Daolio, è curatore del network di Little Constellation.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy