Futsal, San Marino perde di misura contro l’Irlanda del Nord

Futsal, San Marino perde di misura contro l’Irlanda del Nord

Futsal internazionale: San Marino k.o. per 3-2 nella prima amichevole contro l’Irlanda del Nord.

Nonostante le defezioni improvvise dell’ultimo momento, che hanno costretto Osimani a rinunciare a Franciosi e Moretti per attacchi influenzali, la Nazionale di futsal di San Marino si rende protagonista di una prestazione tutto sommato positiva nella prima di due amichevoli consecutive in Irlanda del Nord, disputata nel pomeriggio di ieri. Due partite che i tifosi di casa attendevano da oltre quattro anni: tanto è passato dalla precedente sfida disputata dalla nazionale di Stuart Cook tra le mura amiche, per gli effetti della pandemia.

Vuoi per un approccio inconsciamente conservativo – dato l’alto minutaggio cui i soli nove giocatori di movimento sammarinesi sarebbero inevitabilmente andati incontro –, vuoi per l’arrembante avvio di partita dell’Irlanda del Nord, i britannici schiacciano i Titani nei primi dieci minuti. Nonostante occasioni vere e proprie non se ne contino, San Marino fatica ad uscire dalla pressione ed il pallino del gioco è sovente nelle mani di Millar e compagni. Così, non si può dire inaspettata la stoccata dell’1-0, ad opera di Conor con una bella conclusione in diagonale in uscita da un blocco che non lascia scampo a Protti.

Il vantaggio locale ha il beneficio di innescare la reazione dei Biancazzurri. La migliore occasione per centrare il pareggio è per Zafferani, murato dall’estremo da McErlain. I ragazzi di Osimani costruiscono altre opportunità, chiudendo in sensibile crescendo, ma alla sirena si torna negli spogliatoi con sull’1-0 in favore dell’Irlanda del Nord – meritato nel complesso.

Nella ripresa San Marino mostra tutt’altro piglio, partendo fin da subito con grande convinzione ed aggressività. Ora è l’Irlanda del Nord a dover gestire la continua pressione portata dai Biancazzurri, che ribaltano l’inerzia della gara costringendo i padroni di casa a sole ripartenze o poco altro. Matura così l’annunciato pareggio, che passa dall’ottima giocata di Cecchini, abile a controllare di petto un pallone alto e laterale per riproporlo nel cuore dell’area, dove Maiani si inserisce coi tempi giusti per il piattone vincente. La partita è aperta a qualsiasi esito, pur pendendo decisamente dalla parte di San Marino. All’interno di una partita sostanzialmente corretta, ma molto combattuta e fisica, un’ingenuità di Mattioli – già ammonito – costringe i Titani a due minuti di inferiorità numerica. Basta in realtà poco più di un minuto in power play a Millar, il migliore tra gli avversari, a trovare il nuovo vantaggio.

Non si scoraggiano i ragazzi di Osimani, che prepara pure il portiere di movimento. È però nuovamente l’Irlanda del Nord a colpire a stretto giro, sfruttando a dovere un contropiede sugli sviluppi di un corner sammarinese. Neanche a dirlo, a prendersi i titoli di copertina è Connor Millar – autore della tripletta decisiva. Di lì al termine, San Marino vara il portiere di movimento, coinvolgendo nel delicato ruolo Luca Zafferani: l’azzardo paga dividendi, tanto che Ercolani – su imbeccata di Busignani – gonfia il sacco con un perentorio colpo di testa. In un finale arrembante, i Titani si costruiscono addirittura la palla del clamoroso 3-3 che non prende corpo per un nonnulla.

Oggi alle 12 italiane il secondo atto, nel quale per Osimani ci sarà anche il pensiero di gestire le residue energie di tanti giocatori sottoposti a veri e propri straordinari con oltre mezz’ora di impegno nella gara di ieri.

Amichevole ufficiale | Irlanda del Nord – San Marino 3-2

IRLANDA DEL NORD
McErlain, Kernohan, Millar Roohi, Starrs
A disposizione: Irvine, Gibson, Dobney, Barr, Stapleton, McMenemy, Gunn, Donnelly, Lowry, Sobecki
Allenatore: Stuart Cook

SAN MARINO
Protti, Maiani, Busignani, Zafferani, Ercolani
A disposizione: Pazzini, Geri, Cavalli, Cecchini, Ceccoli, Toccaceli, Mattioli
Allenatore: Roberto Osimani

Arbitro 1: Sebastian Jankowlski
Arbitro 2: Bart Urbanski
Arbitro 3: Ayad Abu-Khiran
Cronometrista: Abbie Magee
Marcatori: 11’15”, 36’07”, 36’49” Millar, 29’30” Maiani, 38’57” Ercolani
Ammoniti: Busignani, Mattioli
Espulsi: 34’52” Mattioli (doppia ammonizione)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy