Geometrie Sonore 2012: vincono i Candy Queers

Geometrie Sonore 2012: vincono i Candy Queers

Successo per la Festa di Domagnano e per “Geometrie Sonore”

Si è conclusa ieri la Festa del Castello di Domagnano e la 11^ edizione di “GEOMETRIE SONORE – Concorso per band emergenti – Premio Speciale Matteo Palmieri”, con un altro grande successo. Un’affluenza elevata già da Mercoledì 27/6 con il concerto del gruppo africano  ALLELUJA BAND, organizzato in collaborazione con l’Associazione San Marino for the Children. Giovedì, 1^ semifinale del concorso, si parte alle 22.30, dopo la partita ITALIA-GERMANIA, seguita sui maxischermi allestiti sul palco di GS12. Passano i CANDY QUEERS da Ferrara, che partecipano per la seconda volta a GS e NOTHING INSIDE EYES di San Marino, con il loro metal core, che nonostante il genere di rock “estremo” che propongono, riescono a conquistare la platea. Sono loro infatti che vincono il premio della giuria popolare di giovedì. Presidente di giuria, ANDREA MORELLI, chitarrista di CESARE CREMONINI. Ospite Lorenzo Salvatori, in arte IROL, rapper sammarinese che dimostra grandi doti nel freestyle, improvvisando rime sul concorso e il Castello di Domagnano, accompagnato ai piatti, da un altro sammarinese Dj-ballerino, Matteo Venturini, in arte DUAN. Venerdì passano invece PIANO B, dove spicca la voce della frontwoman Benedetta di Palazzo e il trio GREYHOUND, davvero originale nella sua proposta musicale di San Marino a dimostrazione che il vivaio di band sammarinesi  interessanti e preparate è davvero ricco. Vincono il premio della giuria popolare i CORNERSTONES di San Marino. Ospite ANTONELLA da X-FACTOR, che dimostra le sue eccezionali doti vocali, BLUESMOBILE, con il coinvolgente show, che finisce a notte inoltrata e GREGORIO GUIDI, alla cui famiglia andrà una parte dell’utile per la ricerca sulla GLOMERULO SCLEROSI FOCALE. Presidente di giuria, ANTONIO DE PADOVA, ideatore ed esecutore della scenografia di GS12. La caccia al tesoro automobilistica, a cura dell’Ass. A SEM BREV, ha avuto ben 23 equipaggi iscritti, vinta dal gruppo di Michele Moretti.

Nella finale di sabato, vincono i CANDY QUEERS, che conquistano la giuria, presieduta dalla nostra  MONICA HILL , attualmente in tour mondiale con Laura Pausini. Vincono il premio speciale Matteo Palmieri (un assegno da €500). Il premio della critica va ai GREYHOUND, che suoneranno al ROCKISLAND in data da definirsi, mentre la band più votata dal pubblico sono sempre i NOTHING INSIDE EYES. Ospiti, UPPERCUT in òrchestra , 5 rockers e 4 archi che arrivano da Milano e dintorni, che danno origine a uno show energico, “addolcita” dall’inserto di 4 archi. Impeccabile, come sempre, la conduzione di Sabrina Rocchi .Il 6° trofeo Matteo Palmieri di calcio a 5 è stato vinto dal FIORINA, mentre il 1° trofeo Memorial Stefano Bacciocchi, partita Scapoli-Ammogliati, a cura della Polisportiva, è stata vinta dagli scapoli ì, ai calci di rigore.
Domenica è proseguita la Festa del Castello, con l’incontro in mattinata del Segretario di Stato per il Territorio, Giancarlo Venturini del Capitano di Castello di Domagnano, Daniele Gasperoni e del Capitano di Castello di Borgo M., Sergio Nanni con il Sindaco di Torgiano, (provincia di PG) Marcello Nasini e l’Assessore Sylvie Bèal, fra i quali è nato un patto d’amicizia, che ha già dato i primi frutti, con uno scambio promozionale di prodotti tipici eno-gastronomici. Infatti, durante la festa si potevano degustare i prodotti tipici di Torgiano se a novembre, a Torgiano, San Marino sarà presente con i prodotti del Consorzio Terra di San Marino. La corsa podisitica ha visto la straordinaria partecipazione di ben 240 iscritti. Nel pomeriggio, orchestra, giochi per bambini e finale sui maxischermi nel Parco Don Elviro.
Si stima un’affluenza nelle 4 giornate di circa 4000 persone, con gli stand gastronomici che hanno lavorato a pieno ritmo, consolidando così, l’ottimo successo dell’evento.
    
Il ricavato della festa andrà all’Associazione ”San Marino for the Children”, alla famiglia di  GREGORIO GUIDI, bimbo sammarinese di 6 anni, malato di Glomerulo Sclerosi Focale, per aiutare la ricerca su questa rara malattia e ai terremotati dell’Emilia.
Il comitato organizzatore, che comprende la Giunta di Castello, l’Associazione Musicale Bluesmobile, Il Circolo Ricreativo Don Elviro, l’Associazione A Sem Brev e la Polisportiva Domagnano, ringrazia sentitamente le Segreterie di Stato per la Cultura, per il Turismo e per il Territorio, Banca di San Marino e l’Ente Cassa di Faetano, ,la Fondazione San Marino Cassa  di Risparmio – S.U.M.S., i partner privati e tutti i volontari per il preziosissimo contributo.

 [c. s.]


CANDY QUEERS

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy