Gian Nicola e Maria Luisa Berti (Ns) sulle polemiche per Carisp San Marino e Report Rai3

Gian Nicola  e Maria Luisa Berti (Ns) sulle polemiche per Carisp San Marino e Report Rai3

Gian Nicola e Maria Luisa Berti, Noi Sammarinesi (coalizione Patto per San Marino, maggioranza in Consiglio Grande e Generale ) intervengono sulle polemiche relative all’indagine Varano e alla trasmissione ‘Il Re è Nero’ .

In questo difficile momento il dovere della politica non è quello di attribuire agli avversari le colpe, ma esclusivamente quello di trovare la soluzione. Il danno è fatto e il continuo clamore mediatico non farà che peggiorare la già grave situazione; avremo tempo e modo di accertare le responsabilità, ma oggi tutti devono abbassare i toni. Dobbiamo avere rispetto per i cittadini che con il loro voto ci hanno affidato la responsabilità della guida del paese; dobbiamo avere rispetto per quelle persone private della libertà, perché sammarinesi o perché hanno lavorato per aziende sammarinesi. Le polemiche, le critiche, i dossier, le grida nell’assenza di proposte non fanno che acuire la negativa immagine del nostro paese; tutti, seguendo la trasmissione ‘report’ abbiamo preso coscienza di quanto male ci abbiano fatto le reciproche accuse tra i nostri paladini. Mentre ci attribuiamo colpe, che pochi hanno, dall’esterno ci guardano! Il risultato continua ad essere quello, indecoroso, di delegittimazione del nostro paese a cui abbiamo assistito domenica sera.

vedi comunicato

Precisazione.Alla luce di alcune richieste di precisazione dei destinatari del comunicato, osserviamo che, come risulta dal testo dell’articolo non abbiamo alcuna intenzione di scendere in polemiche personali e tanto meno di chiedere le dimissioni di Segretari di Stato.
Quando nel comunicato affermiamo:
“tutti dobbiamo essere al suo servizio e se qualcuno sente di poter contribuire a rasserenare il clima interno facendo un passo indietro è bene che lo faccia ( anche se nessuno ha il diritto di chiederlo!)”. Ci riferiamo allo scarso senso dello stato di chi continua ad alimentare le inutili sterili polemiche. In questo momento la Repubblica ha bisogno di tutti, proprio tutti. Stampa, Gatti e Stolfi compresi.

Gian Nicola Berti

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy