Giornate Medioevali a San Marino: 24-27 luglio

Giornate Medioevali a San Marino: 24-27 luglio

Le “Giornate Medioevali” rappresentano per la Repubblica di San Marino, un modo singolare per rievocare tradizioni e storia di uno Stato che ha saputo mantenere indipendenza e libertà nel corso dei secoli.

Quest’ anno, dal 24 al 27 luglio, grazie alla maestria del Regista Philippe Macina, si rivivrà l’atmosfera di mille anni fa: le piazze e le contrade saranno popolate da personaggi in costume, saltimbanchi, armigeri; suoni, colori e luci saranno la coreografia a gruppi storici italiani ed esteri di grande prestigio per rappresentazioni uniche.
La ricostruzione assolutamente fedele dell’”Accampamento” e delle grandi battaglie faranno rivivere momenti intensi e di forte emozione.
Si troveranno “Cartomanti” in antri e tende che, con gli altri Gruppi Storici di San Marino, sempre più evoluti e affini all’epoca passata, rappresentano, oggi, un patrimonio culturale di inestimabile valore: La Cerna dei Lunghi Archi, I Fanciulli e la Corte di Olnano, i Cortigiani di Serravalle, la Corporazione della Nobiltà, Les Compagnons de Jeanne, il Gruppo dei Barattieri dell’Associazione Sammarinese Giochi Storici, poi ancora nell’Accampamento con le loro scintillanti armature, gli Armigeri della Compagnia dell’Istrice e i Musici della Federazione Balestrieri Sammarinesi e gli stessi Balestrieri nei loro meravigliosi costumi e i variopinti Sbandieratori coi drappi dipinti a mano.
Ci accompagneranno, poi, con musiche soavi le Danzatrici del Centro Danza ed interverrà il gruppo di “Le Barnos” in una veste assolutamente insolita!

Non mancheranno il “Mercato” in pieno stile, la vita quotidiana delle Cerne, le formazioni armate e gli antichi mestieri, poi alla sera si accenderanno i riflettori in Cava dei Balestrieri ..e.. inizieranno spettacoli in un’atmosfera magica.

I ristoranti, trasformati in Locande, a seguito di studi relativi alle tradizioni alimentari nel periodo medioevale, proporranno menù ispirati ai sapori di una volta.

Quattro giornate in cui il tempo non è trascorso da mille anni e che i gentili ospiti potranno vivere soggiornando negli alberghi di San Marino con i pacchetti turistici proposti dal Consorzio San Marino 2000.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy