Gli EuroPopolari a Pieve Tesino

Gli EuroPopolari a Pieve Tesino

Sabato 7 giugno l’Esecutivo degli EuroPopolari per San Marino, insieme ad alcuni amici, visiterà il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino (TN), realizzato presso la casa dove lo statista vide la luce il 3 aprile 1881. La comitiva sarà accompagnata dal dottor Maurizio Gentilini, dell’Istituto Sturzo di Roma, responsabile del Museo.

La visita a questo suggestivo “luogo della memoria” intende sottolineare il profondo legame che la compagine politica sammarinese intende mantenere con le radici e con la grande tradizione dell’esperienza del movimento cattolico italiano ed europeo. Questo piccolo museo, nato per volontà dell’Istituto Luigi Sturzo e della Provincia autonoma di Trento, intende conservare la memoria dell’opera degasperiana e trasmetterne l’esperienza, i valori ed il messaggio da una generazione all’altra. É un documento che racconta un De Gasperi cittadino dell’Impero asburgico prima, italiano ed europeo poi, in un continuo rapporto dialogico tra la sua storia personale e la storia della politica e delle istituzioni, che egli stesso contribuì a determinare.

Nel pomeriggio di sabato 7 giugno si terrà una conferenza centrata sull’operato del grande Statista, artefice principale della ricostruzione del dopo-guerra italiano e del processo di Unità Europea.

Tale occasione di approfondimento politico e culturale, che è parte di un programma di incontri iniziati con il recente ricordo nel trentennale della scomparsa del Presidente Aldo Moro e che è tutto centrato sui luoghi e sulla memoria della grande storia politica del cattolicesimo democratico e liberale, verrà affrontato con il prezioso contributo della Dottoressa Flavia Nardelli Piccoli, Segretario Generale dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma e membro del Comitato Scientifico del Centro Studi degli EuroPopolari per San Marino.

Nella mattinata di domenica 8 giugno si terrà, sempre a Pieve Tesino nelle sale della casa natale del Presidente Alcide De Gasperi, l’Esecutivo del Partito. Al centro della riunione l’esame della situazione politica e le iniziative in occasione del primo anno di vita degli EuroPopolari per San Marino (4 luglio 2007).

A seguito dell’incontro con le delegazioni dei Popolari Sammarinesi e di Allenza Nazionale, sono stati invitati alla Tavola Rotonda riguardante la figura di Alcide De Gasperi in ragione dei valori comuni alla base delle rispettive forze.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy