‘ Gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile, dunque la fecero’. Attiva-Mente

‘ Gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile, dunque la fecero’. Attiva-Mente

Dopo Emanuele, Martina, Clelia, Alessandra, gli atleti olimpici sammarinesi al loro rientro, ed alle rispettive Federazioni sportive, a cui rivolgiamo i nostri complimenti per aver ben figurato e onorato il nostro Paese, tra pochissimo sarà il momento di Christian.
Prepariamoci dunque a vivere le emozioni paralimpiche, un momento sportivo storico per San Marino.
Noi sottoscritti membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Attiva-Mente, vogliamo esprimere pubblicamente il nostro orgoglio e soddisfazione per la prima partecipazione dopo 50 anni, di un atleta sammarinese con disabilità alle Paralimpiadi. Ne siamo particolarmente fieri essendo stati i fondatori nel 2006 del Comitato Paralimpico Sammarinese (CPS).
«Gli innocenti non sapevano che la cosa era impossibile, dunque la fecero», amava ripetere il celebre filosofo Bertrand Russell, e noi siamo anche tra coloro che più hanno creduto a questo risultato. Non solo, ad oggi siamo il principale sponsor economico del Progetto del CPS “Christian Bernardi alle Paralimpiadi di Londra 2012”. E questo aspetto, crediamo, dovrebbe far riflettere profondamente chi di dovere.
Infatti, a pochi giorni dalla partenza per Londra, il CPS oltre ad essere disconosciuto nel nostro Paese per ragioni del tutto illogiche e senza senso, non ha ancora ricevuto dal proprio Paese nemmeno 1 solo € di contributo per tale Progetto (trasferte in Italia, Kuwait, Olanda per allenamento e classificazione, logistica nella City, spese per tecnici, assistenti sanitari ecc…). 
Ma oramai, poco importa: pur avendo ascoltato poche settimane fa, durante i convenevoli di un’Alta Cerimonia a Palazzo, parole quali “A San Marino lo Sport non fa distinzioni tra i suoi cittadini”, noi guardiamo avanti sino alla Cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Londra, quando farà il suo ingresso la prima delegazione Paralimpica sammarinese.
In questo momento non vogliamo dar peso né a questa penosa situazione, né agli slogan vuoti da parte di qualcuno. Non vogliamo dar peso né al rischio che la RTV, così importante sul nostro territorio, dedichi degli spazi poco adeguati a questa Paralimpiade, né alla presunzione con cui qualcuno nella Federazione Sport Speciali vuole ancora continuare a tenere sotto i propri tacchi il CPS, ostinandosi oltretutto ad usarne il Logo senza averne alcun diritto.
E’ il momento di dare il giusto significato invece, a quel peso di cui Christian si libererà in nome di tutti noi, essendo arrivato laddove nessuno, nessuno dopo tantissimi anni, ha creduto che una persona disabile di San Marino, potesse o dovesse arrivare.
Questa partecipazione paralimpica ce la siamo costruita da soli, quindi goditela Christian e godiamocela tutti insieme, il mondo intero ci ringrazierà nonostante non conosca tutte le difficoltà che abbiamo avuto, perchè se le sapesse, saremmo sicuramente sul Podio a tavolino. 
Il Membri del Consiglio Direttivo di Attiva-Mente
Mirko Tomassoni, Nerina Zafferani, Edoardo Bollini, Giuliano Guidi, Roberto Calzolari, Stephane Collodet, Miranda Semprini, Sara Manzaroli, Gabriele Nicolini
( Comunicato Stampa)
 
PS: se poi le cose non cambieranno, predisporremo una petizione online le cui firme saranno spedite ai vertici del CIO e dell’IPC
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy