Gp Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini : bilancio dei promotori

Gp Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini : bilancio dei promotori
GRAN PREMIO APEROL DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI
IL BILANCIO DEI TRE PROMOTORI IL GIORNO DOPO L’EVENTO
 
Nota per la stampa
San Marino – Riviera di Rimini, 5 settembre 2011
Si è conclusa ieri al Misano World Circut una settimana eccezionale, con tanto pubblico accorso a tutti gli eventi di MotoGweek e un week end di gare con tanta gente e senza intoppi.
Complessivamente, nel week end sono entrati in circuito 82.530 spettatori (10.907 venerdì, 18.483 sabato, 53.140 domenica) a Misano World Circuit. Gli spettatori furono 75.376 nel 2007, 81.097 nel 2008, 83.371 nel 2009 e 78.568 nel 2010. 
Questo il commento dei tre promotori del Gran Premio Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini Fabio Berardi(Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San Marino)
“Osservare il circuito ieri pieno di pubblico è stata per tutti noi una grande soddisfazione. Raggiungere i risultati che si erano toccati solo nel 2009 ci soddisfa pienamente, soprattutto tenendo conto il momento economico che stiamo vivendo a livello internazionale e i risultati non molto brillanti che Valentino Rossi e la Ducati stanno raccogliendo in questa stagione. Solitamente questo binomio per noi ha rappresentato un volano importante per l’affluenza e invece quest’anno, nonostante tutto, il pubblico ha risposto positivamente. Da qui dobbiamo partire per fare ulteriori passi avanti, per accrescere il nostro prodotto a livello internazionale visto che ci sono ancora cinque anni di contratto che rappresentano per noi non solo un investimento ma una scommessa da vincere tutti insieme”.
 
Stefano Vitali(Presidente della Provincia di Rimini)

“E’ indubbio che questa edizione del Moto GP sia stata un chiaro successo. Lo dicono i numeri al botteghino, lo dice il colpo d’occhio anche ‘del giorno dopo’, lo conferma ancora una volta l’esposizione mediatica. L’edizione 2011 dunque va dunque in archivio con un risultato oltre le aspettative e i timori, riaffermando il valore al di là della contingenza (le condizioni meteo, l’affermazione o meno di un pilota)  di una manifestazione di punta per il nostro territorio. Io credo che questo sia il segnale che chiedevamo per il futuro, comunque consapevoli del fatto che tutto sia migliorabile. E miglioreremo”.

 


Luca Colaiacovo (Presidente Santamonica Spa)
“Siamo tutti molto soddisfatti dell’edizione 2011 del Gran Premio, che chiude una fase importante  di questa esperienza e ci dà spinta e stimolo a continuare in tale direzione anche per il futuro.  
La crisi che sta toccando tutto il Paese ci aveva fatto temere, in un primo momento, un calo di presenze, ma l’aumento del numero degli spettatori – nell’intero weekend abbiamo registrato più di 82mila persone che ci porta vicino agli ottimi livelli raggiunti nell’anno 2009 – dimostra, ancora una volta, la capacità attrattiva di questo sport, a livello nazionale e internazionale, oltre al fatto che l’evento in sé rappresenta un’eccellenza in direzione dell’internazionalizzazione.
In questi anni abbiamo lavorato tanto, insieme a tutti i promotori, sforzandoci di rendere sempre più solida e spettacolare la manifestazione; ritengo che quest’anno si siano visti ancora di più i risultati della sinergia tra soggetti pubblici e privati, che dà e potrà ancora dare in futuro grandi benefici attraverso ricadute concrete al territorio e ai suoi protagonisti economici. Naturalmente mi sento di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla migliore realizzazione della manifestazione: Prefettura, Questura, le altre Istituzioni e tutti coloro che hanno prestato la loro collaborazione ai diversi livelli. Il Gran Premio rappresenta ormai una certezza per tutti, attrae indotto economico e visibilità, quindi ci proponiamo di proseguire in questa direzione insieme a Repubblica di San Marino e Provincia di Rimini. Il tempo corre e noi siamo già al lavoro per la nuova avventura che ci aspetta nel prossimo quinquennio.”
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy