Gran Premio di Bocce San Marino/Val d’Isere con la presenza dell’On.le Brottes-

Gran Premio di Bocce San Marino/Val d’Isere con la presenza dell’On.le Brottes-

Comunicato stampa.

A San Marino la terza edizione del Gran Premio di Bocce San Marino/Val d’Isere con la presenza dell’On.le Brottes-

Nel 2008 e 2009 il Consolato di Grenoble, in collaborazione con l’Associazione dei Sammarinesi, ha organizzato, nell’ambito della festa nazionale del Santo Patrono del 3 Settembre, un Gran Premio di bocce.

L’idea fu ideata col fine di proporre una manifestazione che consentisse l’avvicinarsi delle comunità dei residenti all’estero con i cittadini residenti in territorio e quindi favorire l’incontro con i cittadini delle città francesi che ci accolsero da emigranti e dove viviamo oggi.

Questo Gran Premio con le specialità: – bocce lionese e petanche, coinvolge oltre 6 società della regione di Grenoble- Val d’Isere ed i membri delle società bocciofile di San Marino ed in particolare quelle di Montecerreto di Acquaviva, Castello questo, gemellato con una delle città partecipatrice al Gran Premio.

L’anno scorso era stato proposto di fare il terzo incontro in Repubblica di San Marino e siamo riusciti ad organizzarlo con l’efficace aiuto della società bocciofila del Montecerreto.

Cogliendo l’occasione della importante festività del primo Ottobre, un gruppo di 60 persone – composto da giocatori francesi e sammarinesi residenti nella Provincia dell’Isere e dai membri del Direttivo della Comunità sammarinese di Grenoble saranno a San Matino nei giorni 1 , 2 e 3 Ottobre.

Del gruppo faranno parte il Console a Grenoble Eliane Rastelli ed alcuni membri del Corpo Consolare delle Alpi del Nord che avranno anche il piacere e l’onore di avere loro ospite l’On. Brottes, Deputato del Parlamento Nazionale Francese nonché Sindaco di Crolles, città partecipante al Gran Premio di Bocce a San Marino.

Tutti loro approfitteranno di questo viaggio per approfondire la conoscenza della Repubblica, delle sue istituzioni, della sua storia.

Questo il programma della loro visita:

1 Ottobre

– Mattinata dedicata alla cerimonia d’insediamento degli Ecc. Capitani Reggenti e successiva visita della città e dei Musei del Centro Storico.

– Pomeriggio dedicato alla visita al Museo della Civiltà Contadina gestito dal Consorzio ‘Terra di San Marino’ e, per finire, la visita del museo Ferrari Maranello Rosso

2 Ottobre

– Mattina: visita del Museo dell’Emigrante con la Dott.ssa Noemi Ugolini e incontro con alcuni membri del gruppo teatrale IL VIAGGIO DELL’EROE ed il suo Presidente Sig. Marino Serra , per ricordare la meravigliosa rappresentazione avvenuta nel 2006 a Crolles dove l’On . Brottes che è membro del Parlamento Francese ed anche Sindaco, concesse gratuitamente l’uso del Teatro Comunale.

Seguirà poi: incontro al bocciodromo di Acquaviva con i membri della società Bocciofila Montecetrreto

– Pomeriggio: gli atleti daranno vita alla gara sportiva al Bocciodromo Nazionale di Borgo Maggiore; gli altri, se vorranno,avranno la possibilità di visitare il Museo dello Sport di Serravalle

– Alle ore 18 alcuni Segretari di Stato premieranno i vincitori ed i partecipanti al Gran Premio di Bocce.

Il 3 Ottobre la comitiva ripartirà per il rientro in Francia.

Consolato e Associazione di Grenoble

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy