I giovani nella crisi – Presentazione del Rapporto Giovani 2013

I giovani nella crisi – Presentazione del Rapporto Giovani 2013

Nel dibattito pubblico è sempre presente il tema generazionale, ma poco si fa poi in concreto per dare vere risposte. Proprio perché mancano adeguati strumenti di conoscenza e interpretazione della realtà, il rischio è quello di alimentare luoghi comuni e fornire letture parziali che costituiscono un alibi alle carenze dell’azione pubblica. Per contribuire a colmare tale lacuna l’Istituto Toniolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, ha messo in campo un Osservatorio il cui asse portante è costituito da un’indagine su un campione iniziale di 9.000 giovani tra i  18 e i 29 anni.  Quello del 2013 è il primo Rapporto e tocca temi cruciali come quelli della famiglia e del rapporto con i genitori, del lavoro e della conquista di una propria autonomia, della sfera della partecipazione e dell’impegno sociale, oltre che dei valori e degli atteggiamenti.

Temi “caldi” anche per la nostra realtà. Per questo le Segreterie di Stato Istruzione e Cultura e Turismo e Politiche Giovanili hanno ritenuto opportuno promuovere, con il sostegno dell’Istituto Toniolo e la collaborazione dell’ Associazione Amici dell’Università Cattolica e dell’Azione Cattolica di San Marino Montefeltro nonché della Comunità Salesiana di San Marino, un incontro pubblico nel quale presentare i contenuti dell’indagine.

L’incontro si svolgerà venerdì 23 maggio alle 21 presso la Sala Montelupo a Domagnano e avrà come tema “I giovani nella crisi”. A illustrare il Rapporto Giovani sarà uno dei suoi autori, il prof. Pierpaolo Triani, docente all’Università Cattolica.  Interverranno i Segretari di Stato Giuseppe Maria Morganti e Teodoro Lonfernini e il Vescovo di San Marino Montefeltro Mons. Andrea Turazzi.

L’incontro è rivolto non solo ai giovani, ma anche agli educatori, alle famiglie, alle organizzazioni sociali ed economiche, ai decisori pubblici ed a chi fa informazione.

Dal dibattito che seguirà si auspica possano emergere elementi di conoscenza e di interpretazione della nostra realtà, nonché proposte ed impegni tesi ad avviare azioni pubbliche a favore di una sempre più proficua integrazione delle giovani generazioni nella società sammarinese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy