I partiti di minoranza riuniti a San Leo hanno fissato la loro strategia

I partiti di minoranza riuniti a San Leo hanno fissato la loro strategia

Le forze di opposizione (Partito Democratico Cristiano Sammarinese, Euro Popolari per San Marino, Nuovo Partito Socialista, Noi Sammarinesi, Alleanza Nazionale Sammarinese, Popolari Sammarinesi) si sono riunite nella giornata odierna e, dopo ampio e articolato dibattito, a fronte della evidente emergenza politica, sociale ed istituzionale in cui versa il Paese, hanno condiviso la seguente analisi:
la maggioranza ha esaurito, se mai l’avesse avuta, la propria forza propulsiva.
Le forze di governo si stanno assumendo la grave responsabilità di tenere bloccato il Paese in questo evidente e dannoso stato di immobilismo ad ogni livello.
Le forze di opposizione ritengono fallito il progetto politico dell’attuale maggioranza e fanno appello alle forze di governo più responsabili affinché ne prendano coscienza e pongano fine ad una insostenibile situazione di agonia.
Le forze di opposizione, anche da percorsi politici differenziati, si stanno ritrovando sempre più concordi sull’analisi della situazione politica attuale, nell’azione di denuncia nel Consiglio Grande e Generale e nel Paese, nell’individuazione di alcune priorità per far uscire la Repubblica dall’emergenza.
In questa situazione nessuna delle forze di opposizione riunite è disponibile a fornire ossigeno all’attuale maggioranza.
Le forze politiche di opposizione hanno fin da ora individuato alcuni temi fondamentali da affrontare nell’interesse della Repubblica:

a. la ricostruzione di una politica estera e in special modo nel rapporto con l’Italia, su basi di fiducia, credibilità e lealtà;

b. il rilancio del comparto economico con particolare riguardo al settore finanziario, commerciale e turistico;

c. l’attuazione di rinnovate ed adeguate politiche territoriali e ambientali;

d. l’esigenza di interventi in campo sociale, sanitario e previdenziale;

e. l’adozione di politiche e di interventi a garanzia della sicurezza dei cittadini;

f. l’applicazione di un sistema di governo improntato sulla garanzia della moralità, trasparenza e credibilità.

Le forze di opposizione ritengono necessario continuare il percorso di confronto su tutti gli aspetti programmatici di maggiore attualità e importanza per il Paese.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy