“Idee x 1 democrazia + forte” domani pomeriggio a Palazzo Graziani di San Marino

“Idee x 1 democrazia + forte” domani pomeriggio a Palazzo Graziani di San Marino

Domani pomeriggio alle ore 17.30, a Palazzo Graziani di San Marino, avrà luogo la conferenza pubblica, dal titolo “Idee x 1 democrazia + forte”, promossa da Partito dei socialisti e dei democratici, Libera e Partito socialista, in occasione del 118° dell’anniversario dell’Arengo del 1906.

“Dopo i saluti introduttivi degli esponenti di Psd, Libera e Ps, si terrà all’interno della conferenza pubblica ‘Idee x 1 democrazia + forte’ una conversazione tra due illustri operatori del diritto che hanno entrambi ricoperto importanti incarichi istituzionali e si sono dedicati allo studio dell’ordinamento sammarinese”, si legge in un comunicato congiunto di Psd, Libera e Ps.

Qui di seguito le brevi bio dei due relatori dell’evento:

Alvaro Selva, importante esponente politico dell’ex Pcs, studioso e divulgatore del Diritto Sammarinese, che, in occasione del 50° anniversario dell’approvazione della Dichiarazione dei Diritti (legge 8 luglio 1974 n. 59) ha realizzato un lavoro editoriale dedicato al diritto pubblico sammarinese, con particolare riferimento alla genesi e ai contenuti della Carta.
Membro del Consiglio Grande e Generale dal 1964 per oltre trent’anni.
È stato membro del Congresso di Stato dal 1978 al 1993, con delega agli Affari Interni e Giustizia.

Alberto Selva, avvocato e notaio in San Marino. Eletto nel 2006 membro del Consiglio Grande e Generale.
Nel semestre 1° ottobre 2007-1°aprile 2008 ha ricoperto l’incarico di Capitano Reggente, in coppia con Mirko Tomassoni.

“La conversazione tra i due giuristi verterà sul percorso della Repubblica di San Marino per il consolidamento della democrazia e dello Stato di diritto, dall’Arengo del 1906 al processo di integrazione europea, con alcune considerazioni su possibili interventi di riforma in materia istituzionale. I lavori saranno conclusi con la presentazione al pubblico, delle proposte programmatiche elaborate da Psd, Libera e Ps in materia istituzionale anche al fine di reintrodurre nel dibattito pubblico questi argomenti, molto frequentemente relegati a un ruolo marginale nell’agenda politica della nostra Repubblica”, riporta infine la nota.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy