“Il Cinema nei Castelli”, tappa a Serravalle (San Marino) prima di Ferragosto

“Il Cinema nei Castelli”, tappa a Serravalle (San Marino) prima di Ferragosto

Serravalle, il Castello più popoloso ed esteso della Repubblica di San Marino, è la nuova tappa di “Il Cinema nei Castelli”.

“Il Cinema nei Castelli”, la rassegna cinematografica itinerante organizzata dagli Istituti Culturali – Arti Performative, Sezione San Marino Cinema in collaborazione con le giunte di Castello, arriva al Parco Ausa di Serravalle con quattro film davvero molto belli (inizio proiezione: ore 21.30).

L’ingresso alle proiezioni è gratuito. In caso di maltempo, la proiezione sarà annullata. Per ulteriori info: sito internet www.sanmarinocinema.sm.

Mercoledì 9 agosto 2023 c’è “Inside Out”, film d’animazione del 2015, diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen (quest’ultimo in veste di co-regista); prodotto dai Pixar Animation Studios, in co-produzione con Walt Disney Pictures, e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.

“Inside Out”, scritto da Docter stesso, insieme a Meg LeFauve e Josh Cooley, è il 15º lungometraggio d’animazione Pixar e, insieme a “Il viaggio di Arlo”, ha segnato la prima volta in cui due film Pixar sono usciti nello stesso anno.

La colonna sonora è stata scritta da Michael Giacchino, qui alla sua seconda collaborazione con Docter dopo “Up” nel 2009. Nello stesso anno è stato prodotto anche un cortometraggio, spin-off del film, intitolato “Il primo appuntamento di Riley”, diretto da Josh Cooley.

Acclamato dalla critica e dal pubblico, la pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Oscar al Miglior film d’animazione (su due candidature), il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria.

Trama: Riley ha undici anni e una vita felice. Divisa tra l’amica e due genitori adorabili cresce assieme alle sue emozioni che la consigliano, la incoraggiano, la contengono, la spazientiscono, la intristiscono, la infastidiscono. Dentro la sua testa e dietro ai pulsanti della console emozionale governa Joy, sempre positiva e intraprendente, si spazientisce Anger, sempre pronto alla rissa, si turba Fear, sempre impaurito e impedito, si immalinconisce Sadness, sempre triste e sfiduciata, arriccia il naso Disgust, sempre disgustata e svogliata. Trasferiti dal Minnesota a San Francisco, Riley e genitori provano ad adattarsi alla nuova vita. Il debutto a scuola e il camion del trasloco perduto nel Texas, mettono però a dura prova le loro emozioni. A peggiorare le cose ci pensano Sadness e Joy, la prima ostinata a partecipare ai cambiamenti emotivi di Riley, la seconda risoluta a garantirle un’imperturbabile felicità. Ma la vita non è mai così semplice.

Giovedì 10 agosto 2023, invece, è il turno di “La forma dell’acqua”, film del 2017, di genere Drammatico/Fantastico/Romance, diretto da Guillermo del Toro.

“La forma dell’acqua” ha vinto il Leone d’oro al miglior film alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e si è aggiudicato quattro Premi Oscar, su tredici candidature ricevute, vincendo il premio per il miglior film, il miglior regista, la migliore scenografia e la migliore colonna sonora.

Trama: Nel 1963 la solitaria Elisa, senza voce fin dalla nascita, presta servizio come donna delle pulizie in un laboratorio segreto del governo americano, all’interno del quale avvengono esperimenti classificati top secret. Un giorno Elisa si imbatte in una strana creatura, metà uomo e metà pesce, che è sotto studio da parte degli scienziati e viene spesso trattata con metodi brutali. Tra la donna e il “mostro” si instaura un legame sempre più profondo, che viene visto con diffidenza dai supervisori della struttura.

Il giorno successivo, venerdì 11 agosto 2023, verrà proiettato sul grande schermo “Cetto c’è, senzadubbiamente”, commedia satirica del 2019, diretto da Giulio Manfredonia.

Si tratta del capitolo conclusivo della cosiddetta “Trilogia du Pilu”, preceduto da “Qualunquemente” del 2011 e “Tutto tutto niente niente” del 2012, che vede sempre come protagonista Antonio Albanese nei panni del corrotto politicante Cetto La Qualunque.

Trama: Il politico corrotto Cetto La Qualunque, in seguito alle elezioni nel suo paesino, si è ritirato in Germania, dove ora si dedica alla catena di ristoranti tedeschi di cui è proprietario. Nel frattempo, si è anche sposato con una donna tedesca, i cui genitori sono nazisti che non lo vedono di buon occhio; egli, nonostante ciò, riesce, in ogni caso, ad avere successo. Ben presto, però, sarà costretto a tornare in Italia a causa delle gravi condizioni di salute della donna che lo ha cresciuto: sul punto di morire, ella rivelerà a Cetto verità che cambieranno per sempre la sua vita e quella dei suoi cari.

Infine, sabato 12 agosto 2023, si potrà assistere a “La Bella e la Bestia”, film del 2017, di genere Fantastico/Romance, diretto da Bill Condon.

Scritto da Evan Spiliotopoulos e Stephen Chbosky, il film è un remake in live action dell’omonimo film d’animazione del 1991, tratto dalla fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Il film è interpretato da un cast corale che comprende Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Kevin Kline, Josh Gad, Ewan McGregor, Stanley Tucci, Ian McKellen ed Emma Thompson.

È il primo film Disney in cui compare un personaggio omosessuale dichiarato: si tratta di Le Tont, interpretato da Josh Gad.

Trama: La giovane Belle sogna di fuggire dal paesino natale di Villeneuve e vivere un’incredibile avventura. L’opportunità le capita quando il padre viene catturato da una creatura dall’aspetto bestiale e rinchiuso nel castello dove questa dimora. La ragazza accetta di prendere il posto del genitore e inizia a convivere con la Bestia, scoprendo giorno dopo giorno come ella sia in realtà la vittima di una crudele maledizione e che sia in realtà gentile e premurosa nei suoi confronti. Solo l’amore di Belle potrà spezzare per sempre il sortilegio…

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy