Il Presidente Stefano Vitali, in visita al Polo Scolastico di Novafeltria, propone agli studenti un “patto” territoriale.

Il Presidente Stefano Vitali, in visita al Polo Scolastico di Novafeltria, propone agli studenti un “patto” territoriale.

lunedì 20 settembre, il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, accompagnato dal Sindaco di Novafeltria Vincenzo Sebastiani, si è recato in visita al polo scolastico di Novafeltria, dove ha incontrato la Dirigente Scolastica Tea Giannini, i docenti e gli studenti. al termine della visita il Presidente Vitali ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Il Polo scolastico di Novafeltria rappresenta una risorsa e una ricchezza di assoluto rilievo nella nostra provincia. La qualità delle strutture, la cura da parte dei docenti, la partecipazione attiva degli studenti nell’organizzazione e nella vita degli istituti, sono punti di eccellenza che abbiamo il compito di custodire, valorizzare e sviluppare. Sono rimasto molto colpito non solo dalla bellezza delle strutture, dal magnifico contesto ambientale e naturale in cui sono inserite le aule, dalla quantità e qualità dei laboratori, ma anche e soprattutto dal clima di serenità, responsabilizzazione e partecipazione che si respira tra studenti e docenti.

Il significato di questo polo scolastico va ben aldilà di quello, seppur importante, legato allo studio, alla formazione, all’educazione, alla qualifica.

È anche grazie a strutture come queste che un paese, una vallata, una comunità ritrova un senso vero, compiuto, concreto e quotidiano di appartenenza, di identità. È un’occasione importante per trasmettere, socializzare, condividere e dare nuovi significati a quei valori di cittadinanza e solidarietà che caratterizzano il nostro territorio.

Se le generazioni precedenti, per studiare, si sono dovute sobbarcare viaggi all’epoca ancora più lunghi e faticosi verso Rimini o  Pesaro, oggi è concreta l’occasione (ma anche la responsabilità) di arrivare ad un importante traguardo educativo e di qualifica vicino casa, in una struttura all’avanguardia. Il modo migliore per valorizzare tutto questo è studiare per fare in modo che, una volta finito il percorso didattico, gli studenti di oggi siano i futuri imprenditori di questo magnifico territorio.

Pensare, volere bene al proprio paese, alla propria valle, alla propria comunità è, in primis, viverla lavorandoci, facendola crescere tramite l’impegno e le competenze accumulate nel corso degli studi.
Proprio per questo ho proposto agli studenti del polo di Novafeltria un patto:
quello che, una volta concluso il loro percorso formativo (non importa quanto lungo e di quale tipo, per qualcuno potrà finire dopo la qualifica triennale, per altri finirà dopo la laurea) abbiano l’obiettivo di  rimanere a vivere nei loro paesi, restituendo alla comunità locale le competenze acquisite con la pratica, l’esercizio e lo studio, aiutandola a sviluppare innovazione e imprenditoria locale. Ho detto a loro di darci, insieme, un obiettivo alto ed ambizioso che non sia solo economico o commerciale ma anche culturale, sociale e civico.

E’ anche e soprattutto una questione di identità locale di cui andare fieri. Gli abitanti della Valmarecchia sono all’incirca, oggi, diciottomila, l’obiettivo di tutti noi deve essere quello di invertire un trend negativo che vede ogni anno perdere abitanti, tornando a popolare i borghi, i centri, le vostre valli con passione, convinzione, amore per le nostre terre e i nostri valori.

Nel farlo, rispetto alle generazioni precedenti dei genitori e dei nonni, i ragazzi di oggi hanno uno strumento in più; questo magnifico polo scolastico che è l’esempio concreto di quanto noi crediamo in questo progetto, in questo patto.

Poche altre realtà italiane possono competere per bellezza con la Valmarecchia, bellezza che, prima che ambientale e paesaggistica, risiede in una comunità ricca di valori forti e dal sapore antico come solidarietà, prossimità e partecipazione. Diamoci insieme l’obiettivo di farla crescere e sviluppare insieme, rafforzando le strutture territoriali.
Un saluto caro infine al Sindaco di Novafeltria Vincenzo Sebastiani e alla Dirigente Scolastica Tea Giannini, mentre  agli studenti e ai docenti vanno i miei migliori auguri per il l’anno scolastico appena iniziato.”

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy