Il Prof. Luciano Maiani pronto a insediarsi alla Presidenza del Cnr

Il Prof. Luciano Maiani pronto a insediarsi alla Presidenza del Cnr

Dopo il parere favorevole delle Commissioni Istruzione del Senato e della Camera espresso il 29 e il 31 gennaio e dopo la ratifica della nomina (1° febbraio) del Consiglio dei Ministri, non restano ormai che pochi adempimenti formali all’insediamento del Prof. Luciano Maiani, cittadino della Repubblica di San Marino, alla Presidenza del Cnr.
Ha detto lo stesso Maiani: ‘penso di mettermi al lavoro il prima possibile… La ricerca scientifica è fondamentale per il futuro dell’Italia e il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il nostro massimo ente pubblico in questo campo, merita un’attenzione prioritaria ‘.
Ed ha aggiunto: ‘adesso è importante che il vertice ritrovi al più presto la necessaria completezza e che il Cnr possa ripartire in un clima di unità e certezza, per puntare a un rilancio non più differibile‘.
Il prof. Maiani oltre ad essere lui stesso
un ricercatore di fama mondiale
ha maturato una grandissima esperienza nella guida di centri prestigiosi quali, in Italia, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (sei anni) e il Cern a Ginevra (cinque anni).
Non manca il prof. Maiani di esprimere pubblicamente la sua gratitudine ‘al presidente del Consiglio Romano Prodi, al ministro della Ricerca e dell’Università Fabio Mussi, e al Governo per la fiducia ‘ che hanno dimostrato nei suoi confronti. E non tralascia i parlamentari delle commissioni di Camera e Senato per essere pervenuti ad un voto sulla sua designazione ‘che, alla fine, è riuscito ad andare al di là degli interessi di parte, nonostante alcune asprezze dovute al particolare momento di turbolenza e di tensione che il Paese sta attraversando ‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy