Il segretario Beccari: “L’Accordo di associazione all’Ue è il regalo più importante per le future generazioni di San Marino”

Il segretario Beccari: “L’Accordo di associazione all’Ue è il regalo più importante per le future generazioni di San Marino”

È intervenuto anche il segretario di Stato per gli Affari Esteri all’assemblea generale degli industriali di San Marino. Che cosa ha dichiarato? Scopriamolo insieme!

“Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, è intervenuto nella mattinata odierna all’assemblea generale dell’Associazione nazionale industria San Marino, alla presenza dei vertici dell’Anis, dei numerosi imprenditori sammarinesi che ne fanno parte e del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi”, si legge nella nota della segreteria di Stato per gli Affari Esteri.

Nel suo indirizzo di saluto, Beccari “ha ricordato come questo importante incontro annuale si collochi a poche settimane dalla conclusione del negoziato per l’Accordo di associazione con l’Unione europea; proprio questo tema è stato al centro dell’intervento di Beccari, il quale ha inteso ringraziare l’Anis per il costante supporto fornito, affermandosi quale convinta sostenitrice del percorso intrapreso dalla Repubblica di San Marino”.

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri “ha inoltre ripercorso le tappe del negoziato, relazionando in merito alla natura e struttura dell’Accordo e delineando le importanti intese raggiunte su temi quali, ad esempio, le quattro libertà fondamentali del mercato europeo, i trasporti, le opportunità per le imprese sammarinesi e i servizi bancari e finanziari, per i quali è stato concordato un protocollo aggiuntivo e una procedura di phase-in”.

Richiamata, sempre da Beccari, “anche l’adozione del sistema di quote già utilizzato dal Liechtenstein relativamente alla libera circolazione delle persone”.

Come ha ricordato Beccari, “il Mercato Europeo è il principale partner commerciale e destinazione dell’export delle aziende sammarinesi e conseguentemente, in questo specifico settore, si rende fondamentale poter garantire alle imprese nazionali di poter competere con le realtà europee a parità di condizioni, in un terreno di gioco comune, secondo un principio di equivalenza”.

E ancora: “La convinzione alla base delle scelte intraprese in questi ultimi anni si basa proprio sulla consapevolezza che la Repubblica di San Marino potrà sperimentare un maggiore sviluppo economico non più solo adottando una gestione domestica dell’economia, ma anche attraverso l’apertura verso nuovi mercati esteri”.

Beccari “ha infatti sottolineato come l’economia sammarinese sia tornata a crescere nonostante le recenti sfide di carattere globale, e che si è distinta nel panorama europeo presentando una migliore performance economica rispetto ad altri Paesi europei”.

Quella fornita da Beccari “è una nuova visione strategica che va in direzione di un arricchimento, all’interno della quale la sovranità sammarinese non viene messa in discussione ma viene riconosciuta e rinforzata proprio dal percorso di integrazione nel mercato europeo: essere presenti nei contesti internazionali significa infatti possedere un’idea di sovranità più ampia e diffusa”.

“L’Accordo rappresenta il regalo più importante che, come Paese, si sta lasciando alle nuove generazioni sammarinesi – ha dichiarato il segretario di Stato per gli Affari Esteri – si sta infatti fornendo ai nostri giovani una prospettiva completamente differente per formarsi, studiare, fare esperienza all’estero e rientrare a San Marino con le competenze che servono alle imprese, alla pubblica amministrazione e più in generale al Paese”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy