Le opportunità nel mondo del cinema al centro di una conferenza pubblica a San Marino

Le opportunità nel mondo del cinema al centro di una conferenza pubblica a San Marino

Una conferenza pubblica sulle opportunità nel mondo del cinema il primo sabato di marzo a San Marino.

Sabato 2 marzo 2024 dalle 9 alle 12, nella Sala Polivalente – Auditorium Little Tony di Serravalle (Repubblica di San Marino), si terrà la conferenza “Il Futuro è dei Giovani – Professioni e Opportunità nel Cinema”, organizzata dai professionisti di Stunt Action San Marino, Moonpath Studio Srl ed Energreen Srl nonchè patrocinata dalla segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura.

“Abbiamo vissuto all’estero e lavorato nell’industria cinematografica internazionale, sappiamo di che cosa stiamo parlando; abbiamo un messaggio importantissimo per il Paese. Le istituzioni e i cittadini devono sapere”, così il primo e unico stuntman professionista sammarinese Alessandro Canini invita i suoi concittadini a partecipare all’evento.

Tra gli ospiti internazionali, si legge in una nota, “saranno presenti Krzysztof Solek (Poland film industry), Boris Solek (Stunt Team Poland) e Luis Battistella (presidente dell’Institute of Political Strategy and Applied Economics), che chiariranno la via da percorrere per costruire un’industria cinematografica nazionale competitiva, in grado di generare un indotto a vantaggio dello Stato, delle aziende del territorio e dei privati”.

“Siamo convinti che questo obiettivo sia raggiungibile prendendo a modello realtà già consolidate e sviluppate in Europa e oltreoceano e sapendo riconoscere il giusto valore alle risorse che il nostro Stato custodisce”, prosegue Alessandro Canini.

A intervenire, riporta il comunicato, “come relatore sarà anche Giacomo Volpinari, presidente dell’Istituto musicale sammarinese, invitato a illustrare le nuove possibilità che si aprirebbero grazie al cinema”.

“Le opportunità per i giovani sono infinite. Abbiamo scelto di portare avanti questo progetto perché vogliamo finalmente poter esercitare la professione che amiamo nel nostro Paese e stare accanto alle nostre famiglie senza doverle abbandonare di nuovo – dice Letizia Fabbri, prima e unica stuntwoman professionista di San Marino -. Il nostro messaggio deve arrivare a più persone possibili. Questo è un grido dei giovani. Questo è un grido per il futuro di San Marino”.

L’ingresso, affermano gli organizzatori dell’evento, “è libero: per partecipare, occorre iscriversi su https://forms.gle/g66ohuGv6zWuhgm59”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy