Il segretario Canti assicura: “Il team della Norman Foster Institute on Sustainable Cities è colpito dalla bellezza di San Marino”

Il segretario Canti assicura: “Il team della Norman Foster Institute on Sustainable Cities è colpito dalla bellezza di San Marino”

“Dall’inizio del programma sulle città sostenibili del Norman Foster Institute, gli studiosi hanno partecipato a un’ampia gamma di seminari tenuti da rinomati esperti di tutto il mondo. Il programma è suddiviso in moduli: clima e ambiente naturale, reti e mobilità, pianificazione ed edilizia, risorse ed energia, cultura e arte, economia e attività sociale”.

Lo rende noto la segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, sottolineando in un comunicato che “il programma del Norman Foster Institute è entrato in una nuova fase, ora vengono tradotte le idee in azioni concrete attraverso il coinvolgimento delle tre città pilota per il 2024, ossia San Marino, Atene e Bilbao; questo impegno diretto degli studiosi con le tre città pilota è una parte molto speciale di questo programma”.

Per tutta la durata della settimana, “gli studiosi del Norman Foster Institute sono impegnati in attività quali incontri con i dirigenti e tecnici della Pubblica amministrazione, visite in loco e confronti con i rappresentanti locali”.
Gli studiosi del Norman Foster Institute “sono già a San Marino per capire le problematiche specifiche della nostra città e per considerare le strategie che potrebbero essere appropriate”.
Infatti, “dopo l’udienza con i Capitani Reggenti, i lavori sono proseguiti con l’incontro con i dirigenti del dipartimento Territorio e Ambiente della Repubblica di San Marino per discutere delle principali priorità e sfide che il Paese vuole affrontare e per esplorare strategie appropriate per il futuro”.

Gli studiosi del Norman Foster Institute “hanno incontrato una delegazione di Governo e successivamente visitato i Castelli di San Marino Città, Borgo Maggiore, Acquaviva, Chiesanuova, Fiorentino, Montegiardino, Faetano e Domagnano, prendendo atto di tutte le peculiarità di ciascuno”.

L’obiettivo è quello di “trasformare i punti deboli in punti di forza, migliorando la vivibilità offrendo nuovi servizi”.

Inoltre, gli studiosi “hanno condotto un workshop con i giovani dell’Università di San Marino, visitato la Cantina Vini San Marino, visitato l’azienda agricola ‘Giardi’ di Faetano e l’azienda di allevamento bestiame ‘Francischin’”.

Stefano Canti, segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, dichiara: “Il team della Norman Foster Institute on Sustainable Cities è rimasto particolarmente colpito dalla bellezza dei luoghi del territorio della Repubblica di San Marino. Abbiamo mostrato loro le peculiarità del nostro territorio affinchè gli studenti possano coglierne le opportunità e le potenzialità di sviluppo”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy