Il Segretario Lonfernini avvia il confronto sul piano strategico di sviluppo del settore turistico

Il Segretario Lonfernini avvia il confronto sul piano strategico di sviluppo del settore turistico

Nella giornata del 5 giugno 2013 si è tenuto presso la Segreteria di Stato per il Turismo l’incontro con le Associazioni di categoria, nel corso del quale il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini ha illustrato ai diversi rappresentanti le linee direttrici del Piano Strategico di Sviluppo del Settore Turistico, presentato il 14 maggio ai membri del Congresso di Stato.

I rappresentanti di Anis, Usc, Osla, Usot, Consorzio San Marino 2000 e C&VB, hanno avuto modo di confrontarsi in maniera diretta su quelli che sono gli impegni di tipo progettuale che andranno a caratterizzare la nuova politica turistica sammarinese.

Questa prima riunione segna l’avvio di quel percorso di confronto con tutte le parti economiche, sociali e politiche direttamente coinvolte dai benefici di un futuro sviluppo turistico. Gli ulteriori passaggi prevederanno l’apertura del confronto con i partiti di maggioranza e di opposizione allo scopo di condividere in maniera compiuta le fasi e le azioni del piano e di ottenere osservazioni e proposte di integrazione e di miglioramento.

I rappresentanti delle Associazioni di categoria hanno apprezzato il metodo e il contenuto del Piano esprimendo il loro appoggio alla realizzazione delle iniziative contenute, ben dettagliate e con scadenze certe e precise, e sottolineando come sia finalmente giunto il momento di passare dalle parole all’azione concreta mettendo tutti, imprenditori e Governo, di fronte alle proprie responsabilità.

Il settore del turismo ha bisogno di una linea strategica certa e determinata anche perché gli imprenditori potranno investire nel turismo sammarinese solo se avranno la certezza che la direzione di marcia è quella delineata nel piano e che verrà perseguita senza indugi.

Le Associazioni si sono impegnate a fare avere le loro osservazioni e proposte di integrazione dei vari punti del Piano entro breve di modo da poter procedere con una serie di ulteriori approfondimenti.

Il Segretario di Stato Lonfernini si è dichiarato soddisfatto dell’accoglienza del Piano ed ha assicurato impegno e determinazione nel portarlo avanti sia a livello politico che tecnico.

 

La Segretaria di Stato per il Turismo

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy