Il Soroptimist Club San Marino spinge per un pieno ed equo accesso delle donne al mondo della scienza

Il Soroptimist Club San Marino spinge per un pieno ed equo accesso delle donne al mondo della scienza

“Domani, 11 febbraio, si celebra un importante ricorrenza volta a promuovere il pieno ed equo accesso al mondo della scienza per le donne e le ragazze”.

A dirlo è il Soroptimist Club San Marino, sottolineando in un comunicato che “domani, 11 febbraio, è la Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza, proclamata dalle Nazioni Unite e attuata da Unesco e da Un-Women, in collaborazione con istituzioni e partner della società civile, per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia e per promuovere il loro pieno ed equo accesso nel mondo scientifico”.

“Le donne e le ragazze svolgono un ruolo fondamentale nelle comunità scientifiche e tecnologiche, e la loro partecipazione dovrebbe essere rafforzata, richiamare maggiore riflessione sugli investimenti per l’uguaglianza nella scienza al fine di raggiungere insieme modelli vincenti di società sostenibili e inclusive – riporta la nota -. Mentre la parità di genere nell’educazione di primo e secondo livello è stata pienamente raggiunta, permane una disparità di genere per i corsi di laurea perché le giovani studentesse interessate alle scienze sono spesso timorose nell’intraprendere un percorso universitario in ambito Science, Technology, Engineering, Mathematics-scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, con conseguenze significative sul futuro delle donne e della società”.

A detta del Soroptimist Club San Marino, “illuminanti sono le parole del segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres: ‘Abbiamo bisogno delle prospettive femminili per assicurarci che la scienza e la tecnologia funzionino per tutti’”.

Il Soroptimist Club San Marino, “oltre a contribuire alle decisioni prese in questi anni dalle Nazioni Unite grazie alle proprie rappresentanti, ha in campo progetti per invertire questa tendenza perché molti nuovi, e futuri, lavori sono Stem e le ragazze devono essere incentivate, rassicurate in merito al loro proseguimento in studi scientifici a livello universitario e nella ricerca”.

“Attraverso questa giornata promuoviamo il cambiamento, esortiamo alla sensibilizzazione e alla comprensione del ruolo e dell’importanza delle figure femminili nello straordinario mondo della scienza”, chiosa il Soroptimist Club San Marino.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy