Il vescovo di San Marino Montefeltro, ha scritto al governo italiano

Il vescovo di San Marino Montefeltro, ha scritto al governo italiano

Mons. Luigi Negri, Vescovo di San Marino  Montefeltro, ha scritto – e a quanto pare – invano al governo italiano perché si apra un dialogo fra i due Stati. Dialogo  che rimane invece bloccato – c’è un solo esempio all’incontrario! – anche con l’arrivo alla Segreteria di Stato alle  Finanze di Pasquale
Valentini
, al posto di Gabriele Gatti,  indicato – quest’ultimo-, per mesi e mesi,  come l’uomo cattivo che personifica tutti i mali della Repubblica di San Marino agli occhi dell’onnipotente Ministro delle Economia italiano Giulio Tremonti.

E’ stato il vescovo stesso a parlare di detta lettera (come lui stesso aveva parlato della lettera a favore di Karnak) ieri nel corso del convegno su “la gestione dei rischi finanziari”, che ha avuto luogo nella sede della Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino a Dogana.

 

Lo ha fatto quando si è cominciato ad affrontare la grande questione dell’etica, qualcosa che forse San Marino deve ricostruire. «L’etica è un cammino continuo e sbaglia chi afferma di averlo concluso — interviene monsignor Negri—. Qui non sono tutti criminali e in Italia non sono tutti santi».
Il vescovo strappa un lungo applauso alla vasta platea.
Con un ultimo affondo sulla questione dell’etica: «Sto ancora aspettando una risposta alla mia lettera». Si tratta di una missiva che monsignor Negri aveva inviato al governo italiano per cercare di dare una svolta reale alla riapertura del dialogo tra i due Paesi
. (Il Resto del Carlino – San Marino)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy