GRUPPO DI COORDINAMENTO
PDCS, POPOLARI, AN, NS
Ragionare a viso aperto
Il tavolo di confronto si estende all’area socialista moderata e liberale
Clima cordiale e ragionamenti molto pacati, molto spesso condivisi, durante gli incontri promossi dal Gruppo di Coordinamento con NPS e SxL nel tardo pomeriggio di martedì.
Il confronto, sprigionato dall’obiettivo di estendere ad altre forze politiche il lavoro di approfondimento sui maggiori temi di attualità, si è incentrato sulle valutazioni del quadro politico in generale ma anche sulle conseguenze cui sono sottoposti i partiti a seguito della recente riforma della legge elettorale.
E’ necessario – è stato detto – evitare gli errori del passato, quando i governi nascevano solo su basi programmatiche, ridotte molto spesso ad enunciazioni di principio non suffragate da unità di vedute sui metodi e sugli strumenti. Oggi è fondamentale incoraggiare coalizioni politicamente coese, ma anche unite negli obiettivi e nel metodo di lavoro. Fuor di metafora: le mediazioni devono essere fatte prima di andare al governo, e non dopo.
Altro punto condiviso è la volontà di trovare le migliori condizioni possibili per maggioranze in grado di portare San Marino fuori dall’attuale stallo, pregiudizievole non solo per l’economia e il sociale, ma anche per la strutturazione di un vero progetto di sviluppo.
Insomma, la politica del futuro non sarà facile, né agevole. Dovrà saper essere innovativa e di prospettiva, articolata non solo sugli obiettivi, ma anche sugli uomini, gli strumenti, il metodo.
Tra l’altro, sia i partiti rappresentati nel Gruppo di Coordinamento, sia gli ospiti, si sono trovati più volte a condividere iniziative politiche e parlamentari. Perciò il dialogo, anche futuro, può contare su impostazioni valoriali e ideali supportate da presupposti che hanno diversi punti di contatto e aree in comune.
L’impegno è di proseguire il confronto a viso aperto anche a seconda delle evoluzioni che riserverà il quadro politico.
San Marino 17 ottobre 2007