Incontro amichevole e proficuo a Roma tra i ministri dello Sport di San Marino e Italia

Incontro amichevole e proficuo a Roma tra i ministri dello Sport di San Marino e Italia

Il segretario di Stato per il Lavoro e lo Sport, Teodoro Lonfernini, ha incontrato a Roma il ministro per lo Sport e i Giovani della Repubblica italiana, Andrea Abodi.

Nella mattinata odierna a Roma si è svolto il bilaterale tra il segretario di Stato per il Lavoro e lo Sport, Teodoro Lonfernini, accompagnato dall’ambasciatore di San Marino in Italia, Daniela Rotondaro, e il ministro per lo Sport e i Giovani della Repubblica italiana, Andrea Abodi.

La nota della segreteria Lavoro e Sport riporta che “è stato un incontro amichevole e proficuo nel corso del quale si è dialogato di protocolli di intesa da sottoscrivere per rendere più efficace ed efficiente la collaborazione tra i Comitati olimpici dei rispettivi Paesi, di compartecipazione nell’organizzazione e promozione di eventi a beneficio dei due territori; al centro del colloquio anche la volontà di guardare assieme alle migliori pratiche a livello europeo per costruire un modello armonico nell’integrazione tra scuola e sport, per investire e fare in modo che la pratica dello sport sia sistematicamente inserita nella scuola per portare benessere e salute”.

Nel corso dell’incontro Lonfernini e Abodi “hanno messo in agenda il prossimo 21 marzo la visita di Abodi a San Marino; si tratta della prima volta che un ministro allo Sport viene in visita ufficiale sul Titano”.

“Ho avuto il piacere e il privilegio di dialogare con una persona attenta e appassionata, interessata e preparata non solo sulle politiche sportive ma anche sui valori che le politiche sportive possono generare. Ci siamo impegnati a intraprendere un percorso di rinnovata sinergia già a partire dalla sua annunciata visita a San Marino a marzo”, ha dichiarato Lonfernini.

“Quella tra Italia e San Marino è una collaborazione che c’è da sempre e che oggi abbiamo deciso di rilanciare e rinsaldare sui temi principali della promozione dello sport e dello scambio di esperienze per cercare di migliorare e diffondere la pratica e la cultura sportive e che andrà sostanziata anche con opportunità di incontro e confronto come quella che si presenterà in occasione della mia visita in Repubblica il prossimo 21 marzo. C’è la volontà di dare sostanza a un’amicizia che nel tempo si è consolidata e che vuole essere uno strumento attraverso il quale migliorare i servizi ai cittadini italiani che studiano e lavorano a San Marino e viceversa ai cittadini sammarinesi che studiano e lavorano in Italia”, ha detto Abodi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy